mercoledì 18 dicembre 2013

Il circolo del libro consiglia: "Il circo della notte" - Erin Morgenstern

"Alla luce del giorno, le lettere che in alto compongono la scritta LE CIRQUE DES REVES si distinguono a fatica, ognuna delle dimensioni di una grossa zucca. Le spirali di ferro attraverso le quali si scorgono le lettere ricordano proprio i cirri rampicanti delle zucche. Il cancello è chiuso da una serratura complicata, e una piccola insegna con caratteri a voluta recita:

Il Cancello Apre al Crepuscolo & Chiude all'Aurora

e sotto, in lettere più piccole e semplici:

I trasgressori saranno esanguati. "

NUMERO PAGINE: 460, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: ( Rizzoli ) 2012.

Libro proposto dal mio compagno, Davide, per questa quarta turnazione. In genere i libri che propone lui sono i miei preferiti... Questo è un libro scorrevole e carino, però penso che ci sarà un bella competizione in questa turnazione! Vedremo che cosa ne penserò degli altri... 
La narrazione di questa scrittura mi ha ricordato molto quella della Harris. Ricca di magia e amore..

TRAMA:
Il circo arriva senza essere annunciato. Sbuca da un giorno all'altro in quel prato laggiù, ma di giorno rimane chiuso. Apre dopo il tramonto e rimane accessibile fino a prima dell'alba... E' un circo bianco e nero, tutto lo è: i tendoni, i vestiti degli artisti, l'orologio spettacolare posto sulla biglietteria. All'interno del circo si trovano i migliori artisti nel loro genere. Solo i migliori sono assunti dal Cirque Des Reves.
Ma tutti i circhi hanno una storia segreta, che si cela dietro ogni loro sorriso, ogni trucco, ogni carta svelata. In questo circo è calato un sortilegio nel momento in cui sono stati vincolati Marco e Celia, che partecipano a una sfida in ogni momento della loro vita, senza sapere che l'unico vincitore è quello che sopravvive all'altro. Ma quello che non si aspettano è di innamorarsi l'uno dell'altro e di essere pronti a sacrificare la loro vita e quella del circo pur di salvare la persona che amano.

domenica 15 dicembre 2013

Plumcake rovesciato alle mele

Ma ciao ragazzi! Eccomi qui a proporvi questo buonissimo plumcake! Avevo solo 3 piccole mele e volevo comunque fare una torta... E' un dolce che si può fare con ingredienti semplici e che si hanno sempre in casa... davvero squisito!

Ingredienti:

  • 230 g di farina di grano tenero 00
  • 3 mele
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 125 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cannella q.b.
  • un pochino di succo di frutta all'arancia
Preparazione:

Dopo aver lavato le mele, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzetti. Bagnatele con un pochino di succo all'arancia. 
Fate fondere il burro e amalgamatelo con lo zucchero in una terrina capiente. Aggiungete le uova e mescolate accuratamente, incorporate la farina con il lievito e fate lo stesso. Aggiungete anche il latte, il sale e la cannella. Sul fondo dello stampo, in silicone, per plumcake mettete le mele e successivamente l'impasto. Nel caso in cui abbiate lo stampo metallico imburratelo e infarinatelo e procedete come sopra. A questo punto cuocete per circa 45' a 180°. Quando il plumcake è cotto, lasciatelo intiepidire e giratelo su un piatto da portata... Le mele saranno sopra il dolce e faranno un'ottima scena!

martedì 10 dicembre 2013

Festa al Gattile Enpa di Bergamo

Ciao ragazzi! Come state? Mi dovete scusare ma è un periodo in cui riesco a stare pochissimo al pc! Sto anche leggendo poco, un po' perché siamo sotto le feste, un po' perché la convivenza mi ha portato a fare il doppio dei mestieri che facevo quando abitavo con mia mamma e non riesco mai a fare nulla... Inoltre questa settimana è davvero un caos!
Questa settimana infatti alcune volontarie e amiche del Gattile Enpa si trovano, a turni alterni da domenica 8 dicembre fino a venerdì 13, alla libreria IBS di Bergamo ( Via XX Settembre ) per confezionare i regali di Santa Lucia e Natale. Io ci sarò domani mattina e giovedì mattina. Domani dalle 10.30 alle 13.30, con mia mamma, mentre giovedì negli stessi orari con mio cognato, Claudio. E' un bellissima iniziativa che la libreria ci ha regalato. Per ogni pacchetto si chiede una piccola offerta; il ricavato sarà interamente devoluto al Gattile.  L'esperienza con la libreria si ripeterà nella prima settimana di Gennaio 2014 ( dal 2 al 6 compresi! ). Quindi se in questo periodo siete a spasso in cerca di regali natalizi e siete nei paraggi, vi consiglio la libreria IBS! Mi sembra un'ottima combinazione: libri e gatti!

Sabato 14 dicembre, invece, si terrà la festa del gattile! Ci saranno tante idee regalo, il nostro "Calendamiao", la pesca di Beneficienza e il truccabimbi! Inoltre, potrete ovviamente conoscere i nostri amici pelosi!
Vi aspettiamo numerosi!

lunedì 2 dicembre 2013

"Moon Dance- A.A.A. Vampiro Offresi" - J.R.Rain

" Il resto del fax consisteva nei tabulati telefonici di Rick Horton negli ultimi quattro mesi. Una lettura da tenermi sicuramente inchiodata alla sedia, quindi mi misi comoda e presi una confezione di emoglobina congelata."


NUMERO PAGINE: 268.
GENERE: Romanzo fantasy/ gotico.
PRIMA EDIZIONE: 2012 (Giunti)

Se avete voglia di una lettura leggera, questo libro fa per voi. E' davvero scorrevole e piacevole. La divisioni in capitoli , invita a leggere molto velocemente. L'unica pecca e che mi sembra che ci siano parecchie incongruenze, ad esempio: in un capitolo, la protagonista, mette i figli in punizione e dice loro che non farà vedere la televisione per due giorni, in quello dopo arrivati a casa si mettono davanti alla tv tutti insieme; o ancora la protagonista essendo vampira non riesce a specchiarsi, ma a fine libro, lei guarda delle fotografie in cui il suo corpo è evidente. Incongruenze che mi hanno lasciata un po' perplessa...
Ad ogni modo ripeto: una lettura veloce e piacevole. ( Ho anche il secondo e ultimo libro tradotto in italiano di questa serie...A breve il mio giudizio! )

TRAMA:
Sam è stata trasformata in vampiro, qualche anno fa, in seguito a un'aggressione che sembrava averla uccisa. Da allora, non tollerando più la luce del sole, ha cambiato il suo lavoro da detective a investigatrice privata. Viene chiamata da un cliente che ha bisogno di cercare l'uomo che gli ha sparato in faccia cinque proiettili. Quando è sulla pista giusta e tutti gli indizi portano a un certo Rick Horton, Sam si accorge che non ha agito da solo. E' decisa a incastrare tutti coloro che hanno cercato di uccidere il suo cliente. Non è strano che una persona sopravviva a cinque proiettili in pieno viso? 

sabato 30 novembre 2013

Gatti adulti adottati e adattamento al nuovo ambiente

Per presentarveli, ho atteso un mesetto... Ma ecco i nostri compagni di viaggio, in questa avventura nuova nuova che è diventata la nostra vita insieme: Ringo & Star. Io e Davide abbiamo adottato dal gattile due miciotti adulti, che dovrebbero avere tra i 4 e 6 anni. Sono arrivati in gattile prima di me ( circa 4 anni ) ... Sono fratelli e per questo motivo, ho deciso di portarli entrambi a casa. 
Ecco le strategie attuate per il loro adattamento e benessere, che possono servire ad ogni persona con il micio che hanno scelto! 

LA "CATTURA": Quando si decide di portare a casa un gatto che da molti anni è in gattile bisogna mettere in conto che, spesso, hanno un cattivo rapporto con il trasportino. Ad esso, infatti, associano i momenti spiacevoli: quando sono stati abbandonati, quando devono andare dal veterinario per la visita periodica e messi in osservazione in una gabbia se non stanno bene... Quindi a volte, convincerli ad entrare in un trasportino, non è poi una cosa così semplice. Innanzi tutto quando vi trovate davanti al gatto da catturare, lasciate il trasportino nel suo ambiente e osservatelo: lo annusa e si siede al suo interno? Siete fortunati: potete velocemente chiuderlo dentro; si aggira nervoso per la stanza appena lo vede? Abbiate pazienza e provate più metodi: potete mettere nel trasportino del cibo e "prenderlo per la gola", se entra per mangiare è fatta! se anche con il cibo il gatto non entra, dovete proprio prenderlo voi. Potete prenderlo in braccio, se è disposto a essere preso, e metterlo nel trasportino, vi consiglio caldamente di metterlo al suo interno partendo con le zampe posteriori, in modo che non abbia la possibilità di farvi il giochetto "allargo le zampe davanti così non entro!", se non si fa prendere in braccio, lo dovete bloccare prendendolo per la collottola, con una mano, e sostenendolo per le zampe posteriori, con l'altra, vi consiglio sempre di non fare vedere al gatto il trasportino mentre lo mettete in esso, ma di farlo scivolare al suo interno con le zampe posteriori (meglio se in questi casi mettete il trasportino in verticale e chiudete immediatamente dopo che vi è entrato, se è un gatto selvatico NON fatelo: il trasportino in verticale è pericoloso per voi, il gatto potrebbe agitarsi e saltarvi in faccia). NON URLATE se il gatto vi sfugge, percepirà la vostra agitazione, usate un tono di voce pacata e calma, movimenti mirati e veloci e siate decisi, se i gatti percepiscono la vostra insicurezza vi rigirano come vogliono! Una volta dentro, coprite il trasportino con un panno in modo che non si agitino troppo a guardare tutto ciò che li circonda.
Noi abbiamo avuto moltissimi problemi con Star, che all'idea di entrare nel trasportino scappava sulla trave più alta... Alla fine siamo riusciti a bloccarlo, senza usare il retino da cattura che mi sembra molto traumatico per loro e che spesso li fa agitare portandoli a farsi del male.

IL VIAGGIO ( verso casa ):
E' molto probabile che una volta nel trasportino il gatto comincerà a piangere. Anche se vi dispiace, che subiscano questo passaggio obbligatorio, pensate che gli state regalando una vita stupenda al vostro fianco! Se dovete portarlo in macchina, mettete il trasportino in modo che non si muova troppo: dietro al sedile passeggero e guidatore è un buon posto se ci sta, oppure appoggiatelo sui sedili dietro curandovi che non "ballino" troppo per la macchina. Rassicurateli con un tono di voce calmo e amorevole.
Star ha cantato per tutto il tempo in macchina...

A CASA ( suddivido gli spazi ):
E' meglio mettere il gatto in una sola stanza, inizialmente, in modo che famigliarizzi nel modo migliore con quello che sarà il suo territorio. In genere si consiglia il bagno, ma io non l'ho fatto perché il nostro è davvero piccolo e due gatti in uno spazio piccolo obbligati a vedere sostare, ad intervalli più o meno brevi, delle persone non mi è sembrata una buona idea. La prima notte li abbiamo chiusi tra salotto e cucina ( che da noi sono una stanza unica ), voi potete scegliere una camera in cui comunque passate del tempo, ma che non sia eccessivamente piccola o grossa. In questa stanza mettete: la lettiera, lontano da essa croccantini, acqua e umido, una cesta calda dove possa sentirsi al sicuro e magari dei giochini.

ADATTAMENTO ( a voi e al nuovo ambiente ):
Dovete pensare che ogni gatto ha il suo carattere e ognuno ha i suoi tempi in cui deciderà: quando venire allo scoperto, quando farsi avvicinare, quando farsi toccare e quando potrà fidarsi ciecamente di voi. Esempio pratico: pensavamo che Star non si sarebbe fatto avvicinare subito ma ci sarebbe voluto molto tempo visto il suo odio per il trasportino, il modo di piangere in macchina e la sua corsa per nascondersi appena uscito dal trasportino e arrivato a casa... Invece, il ciccino, dopo 12 ore era già pancia all'aria a farsi coccolare dalla sottoscritta! Ringo, invece, ci ha tutti colti di sorpresa. Non ha fatto storie per essere stato messo nel trasportino, non ha pianto nel viaggio verso casa e la sera si è nascosto dietro al divano ma si faceva toccare. La mattina dopo ( e le due settimane seguenti ) non l'abbiamo praticamente visto. Era sempre nascosto sotto la cucina. Ancora oggi, si fa toccare solo da me e solo quando dice lui. Vi garantisco che entrambi sono gatti estremamente coccoloni e che in gattile facevano a gara per chi riceveva più coccole. Il suo ambientamento è mooolto lungo. Per aiutarlo, la veterinaria, mi ha consigliato di prendere i feromoni d'ambiente ( Feliway, euro 19,90 su zooplus!...Io li ho pagati 33,00 euro in negozio, sigh! ), è un diffusore che noi umani non percepiamo ma che emette nell'aria feromoni che aiutano il gatto a rilassarsi e a sentirsi meno stressato. Li consiglio anche a voi, anche solo per il primo mese o due, aiuteranno il vostro gatto a sentirsi più a loro agio. Consiglio anche di non forzare il contatto tra voi e il gatto: se vi soffia quando tentate di toccarlo, non prendetelo con la forza, magari è un micio buono e non vi graffia, ma così perderete la sua fiducia e invaderete il confine che per il momento sta tracciando tra lui e voi. Vedrete che con il giusto tempo, la pazienza e il vostro amore, anche un gatto adulto saprà darvi la sua anima!




lunedì 25 novembre 2013

"Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" - Mark Haddon

" Mezzanotte e 7 minuti. Il cane era disteso sull'erba in mezzo al prato di fronte alla casa della signora Shears. Gli occhi erano chiusi. Sembrava stesse correndo su un fianco, come fanno i cani quando sognano di dare la caccia a un gatto. Il cane però non stava correndo, e non dormiva. Il cane era morto. "

NUMERO PAGINE: 247.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Mondadori-I miti 2006)

Bello, bello e ancora bello.... Non trovo altro modo per definirlo. E' un libro che contiene tanta intelligenza, dolcezza e originalità. Ne avevo sentito tanto parlare e per un ottimo motivo evidentemente! :)

TRAMA:
Christopher dopo aver scoperto il cadavere di Wellington, il cane della vicina, decide di indagare sul caso ispirandosi a Sherlock Holmes. Christopher è un ragazzino affetto d'autismo con una spiccatissima abilità nella matematica.
Anche se il padre intima a Christopher di smettere di indagare e di ficcare il naso negli affari altrui lui vuole conoscere la verità. Decide di scrivere un libro sulle sue indagini e su quello che scopre.
Verremo allora catapultati nel suo mondo e vedremo attraverso i suoi occhi le verità che scopre e i fatti che gli capitano.

mercoledì 20 novembre 2013

Classica...MENTE parlando: "Il gabbiano Jonathan Livingston" - Richard Bach

Richard Bach, dopo aver rischiato la vita in un incidente con il proprio idrovolante nel 2012, dichiara di aver trovato l'ispirazione per il seguito del libro  "Il gabbiano Jonathan Livingston" ( scritto nel 1970).

" Cosa vuoi che ti dica? Mi sa tanto che tu, Jonathan, sei un uccello come se ne trova uno su un milione. Per lo più, noialtri ci abbiam messo un'infinità di tempo ad arrivare fino a qui. Passavamo da un mondo all'altro, ognuno quasi uguale al precedente, e, subito, ci si scordava donde venivamo né ci importava dove fossimo diretti. Insomma si viveva alla giornata. Hai idea di quante vite ci sarà toccato vivere, prima che ci passasse pel cervello che c'è, al mondo, qualcos'altro che conta, oltre al mangiare, al beccarci fra di noi, oltre insomma alla Legge dello Stormo? "

NUMERO PAGINE: 103, di cui molte sono immagini.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: ( Rizzoli ) 1977.

Era da tanto che volevo leggere questo libro, perché è uno dei preferiti del mio compagno. E' un libro che parla di libertà e dell'amore per la vita, è impossibile non sentirsi toccati dal gabbiano Jonathan.

TRAMA:
Jonathan è un gabbiano libero. Anche contro il parere dei suoi genitori e del suo stormo lui punta a volare sempre in più in alto e più veloce di tutti.
La sua smania del volo è così grande che si dimentica di mangiare, di dormire la notte e di riunirsi con gli altri. Per tutti questi motivi Jonathan viene esiliato: l'Anziano che detta la Legge dello Stormo ha parlato. Ma la vita di Jonathan passa comunque felicemente, fino a quando non si ritrova al fianco due gabbiani che lo pareggiano in ogni sua azione: si buttano in picchiata velocissimi dentro al mare e frenano all'ultimo minuto, volano in alto, dove solo i falchi e le aquile rischiano. E poi Jonathan capisce: è passato in un altro mondo, solo un po' diverso dal suo, dove incontra gabbiani che vogliono imparare a volare come lui: di più, più forte, più in alto... Tutto quello che Jonathan ha imparato con l'esilio e la vita solitaria qui diventa fonte di insegnamento e gioia.