NUMERO PAGINE: 104
GENERE: Racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Adelphi) 2008.
Premetto che non credo di aver capito molto bene la logica dei racconti di questo libro. Essi, infatti, il più delle volte, non portano ad una conclusione vera e propria.
Sono spezzati di vita di persone, che come noi amano, soffrono o più semplicemente vivono.
TRAME:
IL MONDO DEL RICORDO: Un uomo, la cui madre è morta immediatamente dopo la sua nascita e il padre che, troppo debole senza di lei, lo ha abbandonato nelle mani dei nonni paterni, viene chiamato sul letto di morte proprio da quel padre.
PAURA DELLA MATEMATICA: Una ragazza che sfida se stessa e prova ad entrare nel corso di economia all'università. Ma anche confusa su se stessa e sull'amore.
QUALCHE SCENA DAL LAGO DEI CIGNI: Due ragazzi che si amano, due uomini rinchiusi nella casa della nonna di uno dei due. Uno che vuole gridare a tutti il proprio amore, l'altro che vuole celarsi nelle ombre.
COMPITI A CASA: Da quando è morto il cane di casa, Michael non ne vuole sapere di tornare a scuola. E così per una settimana il diciottenne si crogiola nella malinconia e nella tristezza, ogni cosa che incrocia sul suo cammino lo rende triste.
LAVORI STRANI: Abitare con il compagno e la sua figlioletta che va alle elementari non è facile, soprattutto perché, per loro, la vita gira attorno a dei riti, che essi compiono ogni giorno. Lo sa bene la protagonista di questo racconto.
SCORRIMENTO VELOCE: Pur di far felice la mamma sul letto di morte, Alison imbastisce una storia molto articolata, nella quale lei e il suo migliore amico si sposeranno. Ma che succede quando lui finisce per sperarci un po?
Nessun commento:
Posta un commento