mercoledì 19 agosto 2015

"L'educazione di una fata" - Didier van Cauwelaert

"Molte ragazze sono fate che ignorano di esserlo; non sanno di essere magiche. Dio le ha mandate sulla terra affinché vengano riattivate. Un po' come quelle spie che ci mandavano i russi: gli avevano fatto il lavaggio del cervello affinché fossero amnesiche, perché dimenticassero il loro compito, perché credessero in una falsa identità, e poi una parola d'ordine le risveglia, allora assolvono la missione per la quale erano state programmate."

NUMERO PAGINE: 162.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Corbaccio) 2001.

Questo libro l'ho ritrovato, in un vecchio scatolone giù nel garage, dopo essermene quasi dimenticata. Non è strana la vita? Come ti propone libri, te li mette lì davanti nel momento giusto? Sembra quasi che ti prenda simpaticamente in giro.
Comunque questa storia, è davvero carina, scorrevole e piacevole. Comunica chiaramente quanto poco sia facile amare. Dopo la mia recente dipartita dal mio ex compagno, aggiungerei, quanto sia frustrante ed inconcludente, lottare per amore. In ogni caso, penso che anche quest'idea mi passerà, forse esiste davvero qualcuno che ha i mezzi e le possibilità di lottare, come il protagonista di questo libro.
Ve lo consiglio: è un libro che vi porta via poco tempo per il basso numero di pagine, ma vi regalerà comunque delle belle sensazioni.

TRAMA:
Nicolas, è uno scapolo che si innamora contemporaneamente di due persone: una donna che porta il lutto e del suo piccolo bambino. Istantaneamente decide che non può passare la vita senza di loro.
Dopo quattro anni di amore e gioia, improvvisamente tutto cambia. Ingrid decide di lasciare Nicolas, dando uno scossone improvviso alla loro relazione, tranciando ogni momento di gioia, di felicità future.
Mentre Nicolas cerca di capire e lottare, per salvare la sua relazione, piagato e spezzato all'idea di dover lasciare anche il figlio acquisito che ama più di se stesso, il ragazzino cerca una fata, idea nata da uno dei racconti del padre.
La sua fata la ritrova nella persona di Sezar, una giovane irachena insoddisfatta della sua vita, che ha incrociato già la sua vita con quella di Nicolas. Riuscirà questa fata, riattivata tramite il ragazzino, a salvare la vita del padre?

Nessun commento:

Posta un commento