NUMERO PAGINE: 215.
GENERE: "Manuale erotico"
PRIMA EDIZIONE: (Marsilio Editore) 2000.
A parte il fatto che uno può essere d'accordo o meno con ciò che Fini dici, ci sono secondo me dei dogmi invalicabili oltre i quali uno non dovrebbe mai spingersi. Ad esempio, afferma, che le donne sono molto fisiche per quanto riguarda il sesso, mentre gli uomini decisamente mentali. Ahà, da quando? Prendiamo pure i cari vecchi film pornografici, secondo voi chi li vede maggiormente? Le donne?
Alt. Facciamo un altro sciocchissimo esempio: quando un uomo vede una donna nuda, non gli viene subito l'istinto di toccarla, palparla e di fondersi con il suo corpo? Davvero credete che se una donna vedesse un uomo nudo, in un contesto poco romantico e senza particolari preliminari, gli salterebbe addosso? Ma anche durante il rapporto sessuale la donna si affida alla mente, il suo orgasmo non è puramente fisico. Forse però qui, entrambi i sessi sono allo stesso punto.
Un'altra cosa che mi lascia perplessa è l'affermare che agli europei non piace il seno. Dì, sei serio Fini? Perché allora dalla notte dei tempi, gli uomini , allungano l'occhio (e se possono non solo) nella scollatura delle donne?
Ecco, la cosa che mi lascia più basita è che secondo l'autore, l'atto sessuale, è per l'uomo una fatica che fa solo per compiacere la donna. Quindi se io, ipoteticamente o potenzialmente, ammazzassi di preliminari un uomo e poi mi tirassi indietro, senza concedermi, sarei una santa. Poi al massimo gli giro il tuo contatto, perché ipotizzo che potrebbe aver qualcosa da ridirti a proposito.
Ci sono anche cose giuste che dice: afferma che le donne sono forti ed emotive (due cose che specifica e sottolinea, essere fortemente differenti tra loro), che quando la donna chiude una relazione non torna indietro, perché è come se facesse un "reset" dell'uomo che si lascia alle spalle.
Quindi non saprei... ve lo consiglio? Uomini sì, perché noto che su Anobii i giudizi positivi si sprecano per questo libro... Amiche mie, se siete femministe incallite e volete arrabbiarvi leggetelo pure, ma a discapito vostro e del vostro fegato, se non siete incallite (perché chi tra noi non è un pochino femminista?) e volete prendere il libro per quello che è, una provocazione grande come una casa sulla donna, il suo corpo e il suo pensiero, leggetelo pure ma ricordando sempre che è un uomo che lo ha scritto.... Forse vi aiuterà anche a sorridere di certi pregiudizi e pensieri, che forse crede arguti nel giudicare noi femminucce, Massimo Fini.
Non scriverò la trama, perché è un manuale e ciò che avevo da dire, l'ho copiosamente elaborato! :)