mercoledì 30 settembre 2015

"Vacanze in giallo" - Giménez-Bartlett, Malvaldi, Manzini, Recami, Robecchi, Savatteri.

"Dov'è che sei Cipolla? Dai non fare scherzi, che qui se ti perdi... poi chi glielo racconta alla mamma?"

NUMERO PAGINE: 292.
GENERE: Raccolta di racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: (Sellerio editore Palermo) 2014.

Frase che ho scelto per voi, tratta dal racconto di Recami.
Come al solito vi metterò un piccolo commento accanto ad ogni trama.
Il giudizio globale del libro, invece, è semplicemente: GRANDIOSO. La miglior raccolta di racconti, che ho letto finora. Semplicemente da sganasciarsi dalle risate; anche la Giménez-Bartlett, che tendenzialmente non adoro, ha fatto la sua porca figura. Apprezzatissimi Malvaldi, Manzini (Rocco ti adoro), Recami (ho letteralmente pianto dal ridere). Savatteri poi ha creato l'uomo della mia vita. Ottima scoperta Robecchi.



TRAME:
"Una vacanza di Petra" - Alicia Giménez-Bartlett: Per compiacere il marito, Petra, porta al mare i suoi figli. Non sa che i ragazzi, attratti dal suo ruolo di ispettore, si mettono a spiare un presunto boss mafioso dell'albergo.
Carinissimo, mi piace molto l'idea di Petra, la non mamma per eccellenza, che si spoglia degli abiti ufficiali e si mette in gioco con i bambini. 
"Il tavolo" - Robecchi: Un uomo di successo è sul lastrico, da un giorno all'altro. Con l'aiuto di un amico e di un'improbabile collega, riusciranno a inventarsi il modo per riprendersi i soldi.
Milanese e cronicamente cinico, Robecchi, è stata una gradevolissima sorpresa per me.
"Rocco va in vacanza" - Manzini: E' sull'areo il nostro Rocco. Direzione Francia. Ma qualcosa non va. Benché tutti i clienti siano seduti ai loro posti, il volo viene continuamente rimandato. Inutile dire che il nostro vicequestore vuole andare a fondo alla questione. 
Manzini è sempre grande. Amo semplicemente Rocco.
"Il lato fragile" - Savatteri: Sapete come Saverio conosce Saleima? Beh, questo racconto ve lo confida... mentre ritorna nella sua Sicilia, Saverio riscopre i vecchi amici, i posti della sua infanzia e, inutile dirlo, gli viene affidato un viaggio da affrontare insieme a un prete di sua conoscenza.
Mi è piaciuto molto, soprattutto perché c'è, anche più di un pizzico, della vita privata di Saverio.
"Giallo a Milano (Marittima)" - Recami: Il nostro Amedeo è in vacanza con il nipote, o meglio, mentre la figlia se la spassa in un albergo di lusso a pochi metri da lui, il nonno si occupa del piccolo Enrico. Mentre sono in pineta, però, Enrico scopre due cadaveri di uomini nudi "uno sopra all'altro", ma quando la polizia è sul posto i cadaveri sono scomparsi...
Ragazzi, non finirete più di ridere. L'ho adorato.
"Aria di montagna" - Malvaldi:Il buon Massimo, per amore di Alice, si è fatto trascinare in montagna. Quando un cadavere viene ritrovato sulle piste da scii, esplode in Alice il suo spirito di commissaria... 
Malvaldi grazie.

Nessun commento:

Posta un commento