sabato 16 giugno 2012

"Chocolat" - Joanne Harris

" -Le piaceranno.Sono i suoi preferiti.-
A quel punto ha sorriso.
-Come fa a saperlo?-,ha chiesto,riponendo con cura la scatola nel cappotto.
-Oh, so che è così-,gli ho detto ammiccando.-So quali sono i preferiti di tutti.Si fidi,questi sono i suoi.-"

NUMERO PAGINE:327.
GENERE:Romanzo.

Partiamo dal presupposto che in origine non era questo il libro che avevo scelto in biblioteca.Avevo preso "Le scarpe rosse",della stessa autrice,ma dopo poche pagine,mi sono resa conto che era il seguito di qualcos'altro..infatti mi ricordava il film "Chocolat"! Allora sono andata a prendermi il libro,che non centra affatto con il film.Molto particolare,mi è piaciuto.Una cosa simpatica è che alla fine del volume ci sono le ricette dei dolci e delle pietanze citate nel libro!!


                                                     TRAMA:
Vianne Rocher e sua figlia Anuok arrivano in questo paesino della Francia,insieme al vento di carnevale.Decidono di fermarsi qui.Vianne apre un ciocolateria ma non viene vista di buon occhio.Anche perchè apre il negozio il primo giorno di quaresima.Il prete,Reynaud , è assolutamente contrario a incitare la vendita di cioccolato.Inizia così una specie di guerra in cui si vede la gente dividersi in due fazioni:chi accoglie piacevolmente Vianne e chi è deciso a farle chiudere il negozio.Il libro è scritto in modo diverso dal solito:i narratori sono due:Vianne e il prete Reynaud.

Vi lascio con una frase che ho trovato nel libro che parla di gatti (come non citarla?)...
"-Dicono che sia allergica- ha detto Armande. -Asma o qualcosa del genere.Gli ho detto che preferirei soffocare piuttosto che sbarazzarmi dei miei gatti.Invece ci sono degli umani di cui potrei fare volentieri a meno senza pensarci due volte.-"

Nessun commento:

Posta un commento