Oggi sono stata molto impegnata! Ho lavorato tanto... Ma non dimentico l'appuntamento mensile! Anche questo mese è arrivato il tempo di raccontarvi una leggenda! Visto la neve vi racconto la leggenda di Jack Frost.
fonte: Wikipedia.

Jack Frost trova la sua fortuna in Inghilterra. Noto anche come Jack Brina o Padre Inverno, è uno spiritello vivace e spesso allegro che si diletta a creare il ghiaccio e a mandarlo nel mondo. Le radici di questa leggenda sono da cercare nei costumi nordici e anglossassoni. E' pensato come uno spargitore di "felci" ghiacciate, che lascia nelle mattinate fredde sotto le finestre, sui tetti o sugli alberi. In Russia era noto con il nome di Padre Gelo, ma in Inghilterra è stato raffigurato come una fatina cordiale e amichevole. Nonostante sia un personaggio prettamente positivo, può arrivare a congelare o ricoprire di neve colui che lo provoca.
Ai giorni d'oggi lo ritroviamo nel cartone animato, uscito a Novembre 2012 nelle sale italiane, "Le cinque leggende", nel quale l'ho visto per la prima volta.
Nessun commento:
Posta un commento