sabato 2 febbraio 2013

Il circolo del libro propone: "Alice nel paese delle Meraviglie - Attraverso lo specchio" - Lewis Carrol

Libro proposto da Andrea. Ha fatto bene a proporlo, è uno di quei libri che si devono leggere nella vita. L'unica "controindicazione" è che per capirlo bene, bisogna leggere le mooooooolte note presenti nel libro. Mettete in conto questa cosa quando iniziate questo bel libro.

NUMERO PAGINE: 314, comprese le note ma non la premessa iniziale.
GENERE: Fiaba.

Alice nel paese delle Meraviglie:

" - Ma io non voglio andare in mezzo ai matti- obbiettò Alice.
- Bé, è inevitabile - le rispose il Gatto. - Siamo tutti matti qui. Io sono matto. Tu sei matta.-
- Come fai a sapere che sono matta?- Chiese Alice.
- Devi esserlo - fece il Gatto, - altrimenti non saresti venuta qui.- "

Trama:
Alice mentre è con la sorella in un giardino vede un Coniglio Bianco di fretta e decide di seguirlo. Lo segue in una buca in cui la caduta sembra essere infinita. Capita in una stanza con un sacco di porticine chiuse a chiave. Alice mangia e beve cose che la fanno ingrandire e rimpicciolire, e le tolgono la possibilità di entrare nel giardino che vede dalla serratura di una delle porte. Tramite le sue lacrime finisce in un buco di una serratura di una delle porte, viene trascinata con degli altri animali in questo fiume salato.
In questo Paese delle Meraviglie si ritroverà a parlare con il sorridente e sornione gatto del Cheshire, a prendere il tè con il Cappellaio Matto e il Leprotto Marzolino, e al cospetto della Regina Rossa con cui disputerà una partita di croquet impossibile e inverosimile. Durante il processo contro il Fante, Alice si troverà a testimoniare. Poco dopo, il risveglio nel parco accanto alla sorella, alla quale racconta il suo sogno.

Attraverso lo specchio e quello che alice vi trovò:

" -Facciamo finta che lo specchio sia diventato tutto come un leggero velo di nebbia, e che lo possiamo attraversare. Ma guarda, si trasforma, adesso è come una specie di brina, te lo giuro! Sarà facile passarci - "

Trama:
Mentre sta parlando con la sua gattina nera, Alice scivola aldilà dello specchio. Si trova immischiata in una partita a scacchi, con la Regina Rossa e la Regina Bianca. Ogni cambio di Casella la porta a conoscere nuovi e vecchi personaggi (Cappellaio Matto, Leprotto Marzolino e Regina Rossa). A differenza del primo libro, Alice in questo è meno rigida nelle sue regole. Attraverserà di nuovo il Paese delle Meraviglie ma solo per raggiungere il suo intento e diventare Regina. Alla fine del libro, Alice si rivolge alla Regina Rossa che diventa una pedina e nelle sue mani si trasforma nella sua gattina nera. In questo libro Alice ha una crisi di identità, in quanto le dicono che lei è il sogno del Re. Il finale lascia spazio al lettore: è Alice a sognare il Re, o il Re a sognare Alice?

Nessun commento:

Posta un commento