martedì 5 novembre 2013

Classica...MENTE parlando: "Turbamenti a Willow Glabes" - Philip Larkin ( Brunette Coleman )

Philip Larkin ( 1922-1985 ) è oggi considerato da molti il maggior poeta inglese del suo tempo. Essendo avido di letture rosa e romanzi con tematiche scolastiche ha scritto questo volume e il successivo, sotto lo pseudonimo di Brunette Coleman.

" Il postino ha una sola fermata tra Mallerton e Priory End, e questa è quando smonta dalla bicicletta al cancello di ferro battuto della Willow Glabes School for Girls."

NUMERO PAGINE: 227 compresa la Postfazione.
PRIMA EDIZIONE: ( Nottetempo) 2003.
GENERE: Romanzo classico.

Ragazzi ho terminato il trasloco...Ora mancano ancora mille cosine burocratiche (e non) da fare, ma almeno torno ad avere una vita!
Quando ho preso il libro di Larkin in biblioteca ho ovviamente portato a casa il secondo volume... Quindi sono stata costretta ad ordinare il primo ( questo qui! ).
Larkin è un personaggio molto interessante, vi consiglio vivamente di leggerne la biografia: poeta e bibliotecario guardava le donne timidamente seppur interessato, per questo non ha mai avuto figli ne matrimoni.

TRAMA:
Alla scuola femminile di Willow Glabes sono presenti molte ragazze di età svariate. Ci sono le matricole, le ragazze di età media, i prefetti e i capi scuola. Ci vengono presentate poche ragazze di diverse fasce si età, tutte però collegate tra loro. La storia ruota intorno alle cinque sterline che una zia ha inviato a Marie per il suo compleanno. Le quali le vengono sequestrate da un prefetto in quanto le ragazze più piccole possono ricevere solo banconote da una sterlina. Cercando di recuperarle e sorridendo della sua furbizia Marie scatena una serie di eventi concatenanti da lasciarci divertiti e perplessi.

Nessun commento:

Posta un commento