- Quando scegliete la casa chiedete subito se è stata appena imbiancata e se dovete imbiancarla voi quando uscite. La nostra casa non è stata imbiancata per cui all'uscita non dovremo tinteggiarla .(anche se un'imbiancata noi la daremo comunque appena possibile per igienizzarla al massimo!)
- Quando avete deciso che è la casa giusta ponete tutte le domande che vi vengono in mente: spese condominiali, quota d'affitto concordata, caldaia e manutenzione, rottura di mobilio da parte vostra... Non abbiate timore di essere insistenti o molesti: quella è la casa in cui abiterete e che pagherete!!
- Quando firmate il contratto leggete tutto per bene e accuratamente, assicuratevi che ci sia scritta ogni cosa e se qualcosa non vi torna parlatene immediatamente e chiedete, nel caso, di cambiare quella parte del contratto.
- Dopo aver scelto la casa e appena avete le chiavi in mano controllate subito lo stato dei mobili e della casa. Io armata di macchina fotografica ho fotografato tutti i mobili rovinati, le porte con lo stipite rotto e ho mandato le foto alla nostra agenzia di riferimento. Questo si fa per tutelarsi un minimo; quando uscirete di casa i danni che avete riscontrato all'inizio non potranno ricadere su di voi e non vi saranno sottratti soldi dall'acconto lasciato di caparra inizialmente per la casa.
- Ricordatevi di provare subito se tutto funziona correttamente: acqua calda, caldaia, riscaldamento...
- In genere gli allacciamenti li fa l'agenzia, mentre se vi siete rivolti a un privato toccherà a voi chiamare tutti gli enti ( energia, gas, telefono )
- Ok, ora la parte meno divertente: le pulizie. Se la casa è nuova e voi siete i primi ad abitarci siete fortunati, dovete dare solo una passata rapida per togliere polvere e incarti vari. Nel mio caso la casa era già stata abitata ed era sporca da fare schifo. Io e mia mamma ci abbiamo messo circa 4 giorni per pulire tutti. Vi consiglio di iniziare dal bagno e dalla cucina che tendenzialmente sono i più sporchi. La cucina sembrerà non terminare mai... Noi per igiene abbiamo cambiato l'asse del water. Se ne trovano anche di quelle che costano pochissimo.
- Io e Davide abbiamo messo su un foglio bianco le spese che avevamo da fare. Quello che pensavamo di spendere e quello che poi abbiamo speso davvero per lavatrice, materasso, divano e forno microonde. Questa cosa a mio parere è importante per avere un'idea di quello che si vuole e si può spendere e per non sforare di troppo il budget a disposizione.
- Controllate tutte le offerte per poter comprare quello che volete al miglior prezzo. Noi abbiamo guardato su internet e su molti volantini pubblicitari e ce l'abbiamo fatta a risparmiare qualcosa. Davide ha scelto di mettere i prodotti in garanzia per quattro anni spendendo qualcosina di più.
- Una volta che la casa è pulita (il pavimento non verrà mai pulito finché il trasloco non sarà finito, state tranquilli... del resto a portare roba avanti e indietro è naturale che si sporchi) potete fare delle piccole modifiche a vostro piacimento: spostare quell'armadio o aggiungere un mobiletto...
- Ho rivestito tutti i ripiani interni di mensole e cassettoni di cucina, sala e camera da letto di carta colorata, di modo da non rovinare il mobile all'interno e non ungerlo con bottiglie d'olio e affini...
- Noi prima di fare il trasloco abbiamo fatto la spese di tutte le cose non fresche ( esclusi quindi: verdura, frutta, formaggi, surgelati ect. ) . Abbiamo comprato pasta, biscotti, olio, detersivi, sale e zucchero... Per aiutarvi scrivete una lista delle cose che vi mancano ( vi giuro che andare al supermercato con l'idea che la casa e vuota e dovete comprare tutto non è buona ) e una volta arrivati a casa riordinatele... Non lasciate tutto in giro, poi arriveranno le cose personali di ognuno di voi... E ce ne sarà in giro di confusione!
Per ora noi siamo a questo punto... dobbiamo portare a casa solo le nostre cose personali... Penso che per giovedì/venerdì entreremo in casa! Auguri a tutti quelli che stanno facendo questo passo come noi! A presto, vi terrò aggiornati!
Ps: scusate l'assenza di recensioni... Appena avrò le forze riprenderò a leggere alla grandissima!
Nessun commento:
Posta un commento