Ma torniamo alla torta di mele: alle nove e mezza mi sono messa a sbucciare le mele, e alle dieci meno dieci la torta era già in forno a cuocere: niente albumi montati a neve, pochi ingredienti e facilmente reperibili in casa. Poi davvero un bel risultato! Buona!
Ingredienti:
- 3 mele
- 200 g di farina
- mezzo bicchiere di latte
- 3 uova
- 100 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 limone, meglio biologico
- cannella (piccola aggiunta personale, perché una torta di mele senza cannella a casa mia non si è mai vista)
- 2 cucchiaini da tè rasi di lievito per dolci.
Dopo aver lavato le mele, sbucciatele e tagliatele a pezzetti, bagnatele con il succo del limone per non farle annerire e per dare sapore.
Preriscaldate il forno a 200°.
In una terrina prendete il burro a temperatura ambiente, o riscaldato nel microonde, senza farlo scogliere, e mescolatelo allo zucchero, in modo da ottenere una crema bianca morbida.
Aggiungete le uova, e mescolate ancora. A questo punto aggiungiamo mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente e il pizzico di sale. Dopo averla setacciata, aggiungete la farina e il lievito per dolci, e mescolando bene, assicuratevi di avere un impasto liscio e senza grumi.
A questo punto mettete anche le mele a fettine, e se il vostro limone è biologico, anche la sua scorza grattugiata e un cucchiaino di cannella. Mescolate delicatamente l'impasto e trasferitelo in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta da carta da forno (bagnata e strizzata aderirà meglio alla tortiera!).
Cuocete la torta per i primi dieci minuti a 200° e successivamente a 180° per circa 35/40 minuti, controllate comunque la torta e fate la prova dello stuzzicadenti!
Nessun commento:
Posta un commento