NUMERO PAGINE: 236.
GENERE: Romanzo classico.
PRIMA EDIZIONE: Oscar classici Mondadori : 1999.

TRAMA:
Agnes Grey è la figlia minore di una famiglia di umili origini. La madre ha abbandonato ogni ricchezza pur di sposare l'uomo che amava follemente, poiché i genitori non vedevano di buon occhio quella unione.
Così, la giovanissima Agnes, decide di partire per fare l'istruttrice nelle case di borghesi, un po' per aiutare la famiglia economicamente, un po' per mettere alla prova se stessa.
Purtroppo la prima famiglia con la quale vive, ha dei figli maleducati e che non riconoscono in lei alcuna autorità. Saranno mesi molto duri per la ragazza.
Qualche tempo dopo essere stata licenziata, perché ritenuta dalla madre dei suoi alunni "inadatta" al ruolo di istruttrice, Agnes decide di cambiare famiglia e di rimettersi in gioco.
Purtroppo anche questa volta troverà orecchie poco inclini ad ascoltarla: gli alunni si dimostrano ancora una volta maleducati, scortesi e a tratti crudeli, gli adulti pronti ad accusare l'istruttrice per ogni mancanza di educazione e di esaltazione non repressa dei figli.
La morte improvvisa del padre riporterà Agnes a casa e questo evento, segnerà un vero cambiamento nella sua vita.
Il mio commento:
Adesso si può dire che ho letto un libro per ogni sorella Bronte. Mi spiace non averlo letto prima e anche che questo libro sia stato messo in ombra da mostri classici come "Cime tempestose" e "Jane Eyre", che come sapete ho letto e apprezzato (soprattutto il secondo).
Mi spiace perché secondo me merita di essere letto e conosciuto, tanto quanto i libri delle sorelle. Ho trovato Anne Bronte brillante e capace.
Apprezzabile poi, il fatto, che cercasse di far vedere al mondo che dietro alla ricchezza non c'era sempre gioia e cortesia, ma un lato molto sconveniente, sopra le righe e triste.
Anch'io vorrei leggerlo da parecchio tempo, è l'unica sorella che mi manca :) Tra l'altro molto carina la tua edizione!
RispondiEliminaPurtroppo è messa in ombra da Charlotte ed Emily! Però, davvero, vale la pena di essere letto questo libro!:)
RispondiEliminaPurtroppo l'edizione è quella della biblioteca!
Si legge bene!