(...)
Questo libro è stato pensato per aiutarvi a mettere in fila gli interrogativi che in quanto future mamme, vi farete più spesso e che magari non oserete rivolgere al marito, alle amiche o al medico. Per quel che riguarda la maternità, non esistono domande stupide e non importa che siate in attesa del primo figlio o del terzo: è normale avere dubbi e preoccupazioni."
NUMERO PAGINE: 248.
GENERE: Salute.
PRIMA EDIZIONE: Vallardi - 2013.
COSA TROVATE NEL LIBRO:
Questo libro è diviso in argomenti e risponde alle domande a partire da quando il test di gravidanza è positivo fino al momento in cui abbraccerete finalmente il vostro bambino.
E' organizzato molto bene e le domande sono divise in base al trimestre della vostra gravidanza (I, II o III), ma ovviamente nulla vi impedisce di leggerlo tutto, anzi, forse può aiutare a calmarvi e a capire cosa succederà al vostro corpo, a quali visite vi dovrete sottoporre, a come evitare di farsi influenzare con la scelta del nome... Ma soprattutto ha un capitolo dedicato interamente al Babau della gravidanza: IL TERRIBILE PARTO!
Insomma un libro di domande (300!!), a cui rispondono ginecologi e ostetriche, che vi prenderà per mano, con immenso affetto e serietà e cercherà di sciogliere i vostri dubbi e paure. Estremamente consigliato.
Il mio commento:
Essì, ragazzi! Divento mamma!
Il termine della mia gravidanza è il 14 Novembre 2017, secondo i dati inseriti su internet. Per ora (16 marzo, 2017) non pubblicherò questo post, per scaramanzia, ma aspetterò che la gravidanza sia più avanzata e poi condividerò con tutti voi questa grande gioia che ci cambierà la vita.
L'ho scoperto praticamente subito, che ero incinta. Mi sono venute nausee, per due settimane, (per fortuna ora sono passate!) e ho cominciato ad odiare fortemente le arance e i mandarini.
Quando mancavano due giorni al ciclo, ho deciso di fare pipì sul bastoncino Clearblue che legge la gravidanza prima del tempo, ed eccolo lì un bel più.Ripensavo alle parole di mamme frustrate: "Festa finita. Ciao ciao. Baci baci. Turbo bimbo in arrivo!"

Che sono incinta, adesso lo so da dodici giorni. E sono ancora in preda alla gioia. Certo, sono anche attanagliata da paure: andrà tutto bene? la mia gravidanza sarà lineare, senza subire bruschi arresti?, il mio bambino sarà sano?, sarà felice?, mangerò in maniera adeguata?, sono abbastanza seguita?.....
Ma i brutti pensieri vengono scacciati in fretta dalla gioia di diventare mamma.
E grazie anche questo fantastico alleato, che ho trovato in questo libro, mi sono chiarita parecchio le idee... Ad esempio: lo sapevate che non esistono test falsi positivi, e anche se la linea è molto sottile e chiarissima, siete incinte? Oppure sapevate che secondo un'antica credenza se siete piene di brufoli sul viso, siete incinte di una femmina? (Ovviamente questa diceria non ha alcun riscontro scientifico). O ancora, sapete che è praticamente impossibile scambiare i bambini nelle culle, perché oggi, non appena nascono viene applicato loro un braccialetto identico a quello della loro mamma con scritto il loro nome e cognome? Sapete, ancora, che al bambino viene proposto il vostro seno entro un'ora e mezza/due dalla nascita?
Per ora passo e chiudo!
Vi abbraccio.
Ps: il mio test di gravidanza si è già parecchio sbiadito purtroppo... Ma ovviamente la gravidanza no! :)
Nessun commento:
Posta un commento