lunedì 19 giugno 2017

"Favole dopo le favole" - Ljudmila Petruševskaja

"Visto che la mia attività di madre dura ormai da circa ventotto anni, posso dire di avere un'esperienza molto più lunga di quella di Sherazade: lei, infatti, raccontò soltanto per mille e una notte - quindi per tre anni - io, almeno nove volte di più, ed anche ora, nonostante che la mia figlia più piccola abbia compiuto dodici anni, continuo a farlo."

NUMERO PAGINE: 94.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: Il melangolo - 1995.

COSA TROVATE IN QUESTO LIBRO:
E' una piccola raccolta di racconti che la scrittrice amava narrare ai suoi figli prima di addormentarsi. Sono presenti quattro racconti:

  • L'orologio
  • Le due sorelle
  • Il bambino campanellino
  • Barbie sorride
Si legge molto velocemente, in un'oretta e mezza.

Il mio commento:
La scrittrice, alla fine del libro, vanta la sua capacità narrativa. Sicuramente i suoi figli avranno apprezzato... Io meno. Ci sono veramente molti altri scrittori, anche in erba, a mio parere più capaci e più convincenti di questa. 
Sono del parere che rimanere umile sia innanzi tutto d'obbligo, soprattutto se si vuol scrivere in maniera vera e di successo. 
Non mi ha convinto con i suoi racconti, anzi, se mia madre prima di andare a letto mi avesse raccontato la storia de "L'orologio", credo che non avrei dormito per giorni.

Nessun commento:

Posta un commento