lunedì 27 gennaio 2014

" Conversazione con J. K. Rowling " - Lindsey Fraser

" Quando la gente mi dice: << Oh sì, adoro leggere lo farei volentieri, ma non ho tempo >> io penso sempre, ma com'è possibile non avere tempo? Io leggo quando mi asciugo i capelli, in bagno, nella vasca. Ovunque posso farlo con una mano sola, lo faccio. "

NUMERO PAGINE: 93.
GENERE: Intervista.
PRIMA EDIZIONE: ( Ponte alle Grazie) 2002.

E' un libricino interessante perché si scoprono molti dettagli sulla vita di J. K. Rowling e di come sia nata nella sua testa la storia di "Harry Potter". Il problema è che è datato... Quando uscì questo libro-intervista, stava uscendo nelle librerie "Harry Potter e il calice di fuoco" !

Cosa trovate nel libro:
Le prime pagine sono occupate dall'intervista di Lindsey Fraser alla Rowling. Le chiede della famiglia e della sua infanzia, dei tempi della scuola, del lavoro, della carriera di scrittrice e dei libri di Harry Potter.
Particolare attenzione è sul quarto libro, poiché stava per uscire nelle librerie italiane.
Si fa riferimento anche ai libri che la Rowling ha pubblicato ( "Animali fantastici dove trovarli" e "Il quiddich attraverso i secoli" ) per raccogliere fondi all'associazione Comic Relief.
Troviamo anche una raccolta di articoli di giornale che parlano del fenomeno HP: Aldo Coretenuto scrive un articolo per "Il Messaggero", Umberto Eco ne parla su "L'espresso", per "Avvenire" Massimo Introvigne e scrive sul "Corriere della Sera" dell'argomento, Francesco Merlo.
Chiude il libro una Cronologia della vita di J.K.Rowling e dei premi vinti con i libri di Harry Potter.

Nessun commento:

Posta un commento