"Vorrei camminare per strada senza che la gente, subito dopo avermi visto, si volti dall'altra parte. E sono arrivato a questa conclusione: l'unica ragione per cui non sono normale è perché nessuno mi considera normale."
NUMERO PAGINE: 285, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: 2012.
Altro libro che mi è stato consigliato sulla mia pagina Facebook preferita (Guardare di quante pagine è un libro quando si inizia a leggerlo).
Questo libro è grandioso. Bisognerebbe farlo leggere ai ragazzi che affrontano le scuole medie e far capire loro che bisogna andare al di là dell'aspetto esteriore. Mi ha commossa teneramente e mi ha arricchita in maniera incredibile.
TRAMA:
Auggie ha una malattia che gli ha deformato il viso fin dalla nascita, nonostante le numerose operazioni chirurgiche, il suo aspetto lascia ancora gli altri stupiti. Fino all'età di dieci anni non è mai andato a scuola, la mamma gli impartiva le lezioni a casa, per poterlo proteggere dal mondo esterno. Ma ora è arrivato il momento di affrontarlo. E così Auggie si arrende all'idea di andare a scuola, in prima media. Il periodo delle scuole medie non è facile per nessuno, ma provate a immaginare come può essere per lui il primo giorno di scuola. Tutti gli occhi puntati sul suo viso, ragazze che sghignazzano, ragazzini che lo indicano e si danno di gomito quando passa. Per fortuna in questa giungla di pregiudizi Auggie riesce a incontrare degli amici fantastici. La sua forza e la sua gentilezza porteranno molte persone a cambiare opinione su di lui... Da mostro ad amico!
Nessun commento:
Posta un commento