E' da mezzo secolo, almeno, che non faccio una frittata. Non amo in maniera particolare le uova in più non voglio abusare di ciò che le povere galline sono costrette a donarci. Ieri sera però, memore delle uova fresche in frigorifero, ho deciso di fare un frittata veloce. Mia mamma sosteneva che non si è mai vista una frittata di carote, ma io ricordavo di averla mangiata e vista... E poi anche se nessuno nel mondo ci avesse pensato (dico quante probabilità c'erano che nessuno accostasse due ingredienti base, semplici e sani?!) avrei tentato comunque (non che fosse 'sta impresa ma lei sosteneva che sicuramente sarebbe rimasta asciutta). Invece su internet ci sono molte ricette e varianti di questa deliziosa frittata, e a dimostrazione del fatto che le mamme non hanno sempre ragione. Infine la frittata era davvero buona!

Fonte: un po' qui e lì in rete.
Ingredienti: (per una frittata cotta in una pentola da 28 cm)
- 5 carote
- 4 uova
- 4 fette di emmental o formaggio a scelta
- olio EVO
- sale e pepe
Preparazione:
Pulite e raschiate le carote, poi tagliatele a rondelle. Mettetele nella pentola con un filo d'olio e il coperchio per circa cinque minuti, stando attenti che non attacchino alla pentola.
In un piatto rompete le uova e sbattetele energicamente con una forchetta, mischiate il formaggio sminuzzato,salate e pepate e aggiungete il composto, alle carote.
Lasciate cuocere la parte sotto della frittata e quando l'uovo si sarà leggermente rassodato anche sopra, giratela. Io mi aiuto con il coperchio perché non riesco a farle fare "il salto"!
Potete servirla subito o usarla a quadrotti come aperitivo!
Nessun commento:
Posta un commento