lunedì 2 novembre 2015

"I ragazzi del massacro" - Scerbanenco

"Respirò ancora a lungo, aveva ancora, e sempre, in mente, la maestrina Matilde Crescenzaghi, come l'aveva trovata lei, la prima che l'aveva vista dopo il massacro, totalmente nuda, in terra, quasi sotto la lavagna, il rigagnolo di sangue tra le cosce così bianche sotto la squallida luce fluorescente, e quel singhiozzo che lei, la maestrina, emetteva, gli sgraffi bestiali su tutto il corpo."

NUMERO PAGINE: 231.
GENERE: Giallo Noir.
PRIMA EDIZIONE: (Garzanti - gli Elefanti ) Febbraio 1994.

Libro che mi è stato regalato da una persona molto cara.
Non conoscevo nulla di Scerbanenco. Mi è stato regalato, infatti, perché amo i gialli. Questo è il terzo volume della serie delle indagini del commissario Duca Lamberti. Mi hanno già regalato il secondo, ma presto prenderò, presso la mia biblioteca, il primo volume della serie. 
La storia è ambientata nella Milano degli anni '60-'70, luoghi da me conosciuti, ma riportati ai miei occhi con un forte flashback nel passato. 
Ve lo consiglio, Scerbanenco ha una scrittura pulita, scorrevole e ricca. La storia è agghiacciante e inquietante ma estremamente interessante.

TRAMA:
Nella scuola serale Andrea e Maria Fustagni, si rinviene il cadavere violentato e massacrato di una giovane maestrina. Sotto accusa gli undici studenti, ragazzi difficili recuperati da storie di droga, violenza ed emarginazione sociale, della sua classe.
A seguire il caso è Duca Lamberti, commissario incaricato a Milano. Con una trama spessa e avvolgente Scerbanenco, tramite il suo commissario, ci mostrerà come la maestra è stata massacrata.

Nessun commento:

Posta un commento