lunedì 30 maggio 2016

"Anya e il suo Fantasma" - Vera Brosgol

NUMERO PAGINE: 223.
GENERE: Fumetto / Horror.
PRIMA EDIZIONE: (Bao Publishing) 2013.

TRAMA:
Anya è un'adolescente di nazionalità russa, che frequenta le classi superiori in America. Si sente fuori posto, cerca di vestirsi nella maniera giusta e di rinnegare le tradizioni della sua terra pur di integrarsi e di piacere ai suoi compagni di classe, alla gente "giusta" della scuola.
Finché un giorno, mentre attraversa il parco sovrappensiero, incappa e cade in una buca. Rimarrà due giorni in quel buco, in compagnia dello scheletro di una ragazzina... e del suo fantasma, che la seguirà fuori dal buco, nella vita reale, diventando (inizialmente) una preziosissima amica.

COMMENTO:
Il fumetto è carino, si difende bene la storia
che fluisce rapidamente. Non ho apprezzato molto lo stereotipo della ragazza straniera, in terra Americana (anche se è purtroppo vero, che gli adolescenti, o le persone in generale fanno di tutto pur di integrarsi e di essere accettati nella società in cui vivono) ma forse era inevitabile ai fini della storia.
Molto più interessante la parte horror del fumetto, quella in cui il fantasma della ragazzina morta mostra la sua vera personalità, cercando di incatenare Anya a sé e di vivere attraverso di lei, una nuova vita e una nuova (agghiacciante) storia d'amore.

Nessun commento:

Posta un commento