mercoledì 25 maggio 2016

"L'uomo di neve" - Jo Nesbø

"Presto nevicherà. E allora i pupazzi di neve torneranno". E quando la neve si scioglierà, avrà portato qualcosa con sé. Quello che dovrai chiederti è: "Chi ha fatto il pupazzo? Chi fa i pupazzi? Chi ha dato alla luce The Murri?" Nemmeno l'uomo di neve sa."


NUMERO PAGINE: 531.
GENERE: Thriller.
PRIMA EDIZIONE: (Piemme) 21 Settembre 2010.


TRAMA:
Harry Hole, detective della squadra omicidi di Oslo, è invitato a indagare sulla scomparsa di una donna: madre di famiglia, lavoratrice, sposata.
Non è l'unica donna con queste caratteristiche a essere scomparsa, anzi, seguendo le sparizioni a ritroso nel tempo Hole e la sua squadra si accorgono che almeno una donna scompare, durante la prima nevicata.
Non solo. Davanti alla casa della donna scomparsa è apparso, uno strano inquietante pupazzo di neve che lei stessa e il resto della famiglia aveva notato. Di lei, nessuna traccia, solo la sciarpa rosa che le aveva regalato il figlioletto, attorno al collo del pupazzo di neve...

Il mio commento:
Era da parecchio che avevo questo libro nella mia libreria a casa... Chissà come mai, ma per moltissimo tempo l'ho snobbato. E ho fatto male!
Mi è davvero molto piaciuto, e ho scoperto che i casi del detective Hole, sono racchiusi in dieci romanzi, e sto già leggendo il primo della serie.
E' incredibile come Jo Nesbo, riesca a catalizzare l'attenzione del lettore, nonostante il numero elevato di pagine. Ho adorato il suo modo di scrivere. 
Avevo già letto un altro suo libro, ma non appartenente a questa serie, che non mi aveva trasmesso molto. Questo invece è davvero bello, ve lo consiglio: la psicologia dei personaggi, la loro tristezza, la storia personale, tutto è descritto egregiamente.

Nessun commento:

Posta un commento