"Appena entrato in casa Geppetto prese subito a intagliare il suo burattino.
-Che nome gli metterò?- disse fra sé e sé. - Lo voglio chiamar Pinocchio. Questo nome gli porterà fortuna. Ho conosciuto una famiglia intera di Pinocchi: Pinocchio il padre, Pinocchia la madre e Pinocchi i ragazzi, e tutti se la passavano bene. Il più ricco di loro chiedeva l'elemosina."
"-Le bugie ragazzo mio, si riconoscono subito! perché ve ne sono di due specie: vi sono le bugie con le gambe corte, e le bugie che hanno il naso lungo:la tua per l'appunto è di quelle che hanno il naso lungo."
(Versione ebook)
NUMERO PAGINE: 203.
GENERE: Romanzo per ragazzi.(Ma secondo me non ha età!)
DATA DELLA PRIMA PUBBLICAZIONE: 1883. (Piccola nota: per gli ebook metterò sempre la data della prima pubblicazione!)
TRAMA:
Il povero Pinocchio è costretto a fare il cane da guardia per aver rubato l'uva al contadino, scappa nuovamente dalla Fata turchina che per premiarlo dell'anno di impegno a scuola vuole trasformarlo in un bambino vero perché incontra Lucignolo e insieme si recano al paese dei Balocchi. Infine viene inghiottito dal grosso pesce-cane, dove trova il suo caro babbo Geppetto intrappolato nello stomaco della bestia feroce da due anni. Pinocchio lo porta in salvo e fa di tutto per accudire e per far guarire al più presto il suo povero papà. Diventa un burattino diligente, responsabile e soprattutto di cuore. La Fata per premiarlo lo trasforma, infine, in un bambino vero.
Nessun commento:
Posta un commento