sabato 9 marzo 2013

Stephen (the) King - "Quattro dopo mezzanotte" (volume I)

Stephen King con questo libro, fa un bilancio di quello che ha scritto finora. Ecco quindi un libro che raccoglie quattro racconti lunghi (in questa edizione solo i primi due!).

NUMERO PAGINE:439, compresa l'introduzione.
GENERE: Racconti horror.
PRIMA EDIZIONE: 1996.

Prima di tutto scusate l'assenza prolungata!! Questa settimana ho avuto molto lavoro e per due/tre giorni la mia migliore amica a casa, quindi non sono riuscita a scrivere nulla sul blog! Eì però eccomi qui con il Re! E' da tanto che non lo leggevo! Questo libro è il primo di due (nella versione tascabile hanno scelto di dividerlo, ma certamente potrete trovare la versione completa del libro!), presto vi posterò la recensione  del secondo volume.
Questo è un altro libro che ho comprato a un negozio dell'usato!!! 

I langolieri:

"- Io sono convinto che il mondo come noi lo abbiamo sempre conosciuto se ne sta procedendo per la sua strada come ha sempre fatto.
Siamo noi, i passeggeri scomparsi e gli undici superstiti del volo 29, a essere perduti."

Trama:

Brian è un pilota di aerei, dopo un volo difficile atterra a Los Angeles e subito gli viene comunicato che la sua ex-moglie è morta. Si rimette sull'aereo, come passeggero questa volta, diretto a Boston. Sull'aereo alcuni passeggeri, tra cui Brian, si addormentano subito. Al loro risveglio sono solo in undici. L'aereo è deserto a parte loro, ci sono placche dentarie, orologi e braccialetti, ma degli altri passeggeri e dei membri dell'equipaggio nemmeno l'ombra. A dare l'allarme perché riscossa dal sonno dalla sete è una ragazzina cieca. Così Brian prende il posto di capitano e decide di atterrare a Bangor, nel Maine. Una volta atterrati si accorgono subito che qualcosa non va: in giro è deserto, non ci sono odori e la ragazzina cieca sente un rumore di qualcosa che si avvicina. Uno dei passeggeri, il signor Toomy, che ha dato problemi durante il volo perché voleva comunque essere portato a Boston, afferma che a provocare quel rumore siano i Langolieri: delle creature che divorano i lazzaroni. Dopo varie supposizioni i passeggeri si accorgono che con l'aereo hanno passato uno squarcio temporale e sono tornati nel passato, e che sono sopravvissuti solo perché stavano dormendo. Ma il rumore si avvicina e presto il langolieri divoreranno tutto quello che rimane del passato. Compresi loro se non si muovono in fretta. Riusciranno a tornare?

Finestra segreta, giardino segreto:
(Da cui è stato tratto il famoso film con Johnny Depp, "Secret Window")

" - Lei ha rubato la mia storia.- disse l'uomo davanti alla porta. - Lei ha rubato la mia storia e bisogna fare qualcosa. Ciò che è giusto è giusto e ciò che è dovuto è dovuto e qualcosa bisogna fare. -"

Trama:
Morton Rainey vive da solo, da quando ha divorziato dalla moglie un anno prima. E' un uomo depresso che cerca di rimettersi in carreggiata tornando a scrivere. Davanti alla sua porta, un giorno, si presenta John Shooter che accusa Mort di plagio. Il racconto in questione è molto diverso rispetto a quello che Mort scrive di solito, questo secondo Shooter è un indizio chiaro del fatto che ha copiato il romanzo da lui. Mort prova a spiegare a Shooter che ha scritto prima di lui il romanzo, ma lui non ne vuole sapere. Gli da tre giorni di tempo per provare quel che afferma, e per spaventarlo uccide il suo gatto e lo inchioda a un cassonetto dell'immondizia davanti a casa mentre dorme. Mort non chiama la polizia, cerca di rintracciare la rivista con la prima uscita del romanzo ma, guarda caso, la casa della sua ex moglie, dove era presente la rivista va a fuoco. Mort ormai impazzito di rabbia dichiara guerra a Shooter... Chi avrà la meglio?

Nessun commento:

Posta un commento