martedì 20 agosto 2013

" La psichiatra " - Wulf Dorn

" Presenta segni di maltrattamenti. Reagisce con chiusura ai tentativi di contatto. Nessun riferimento personale. Età 30-35 anni. Diagnosi preliminare: sindrome da stress post-traumatico. "

NUMERO PAGINE: 399, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Romanzo, thriller.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 2010.

Questo mese ho partecipato ancora all'evento su Facebook della pagina Guardare di quante pagine è un libro quando si inizia a leggerlo. Non avrei preso in considerazione questo libro perché una mia amica me ne aveva già parlato e non mi ispirava moltissimo... Infatti a parte la storia che ho trovato carina non mi è piaciuto molto il fatto che l'autore "corresse" con le descrizioni nelle parti più salienti del libro. Anche il suo modo di scrivere l'ho trovato, a tratti, poco chiaro.

TRAMA:
Ellen è una psichiatra che ha tra le mani una paziente, che il suo compagno le ha affidato prima di partire per una vacanza su un'isola dell' Australia. Ellen ha promesso di non farsi coinvolgere, ma è praticamente impossibile quando vede le condizioni della paziente della camera numero 7. E' molto magra, coperta di ematomi, ha una spiccata mancanza di igiene personale ed è rintanata in un piccolo angolo della grande stanza. Inizialmente non si rivolge ad Ellen, ma quando lo fa è per chiederle aiuto. Arriverà l'Uomo Nero a prenderla, dice. Anche se Ellen, uscita dalla stanza, sembra non dar peso alla cosa, si ritrova a guardarsi intorno furtiva. Si sente osservata, pedinata. Quando espone i suoi dubbi ai colleghi, nessuno ha visto la paziente che ha visitato. Dopo tutto il suo nome, di cui Ellen stessa è all'oscuro, non figura da nessuna parte.
La sua preoccupazione sfocia in autentico terrore quando viene assalita da un uomo che gli propone un indovinello: capire chi è. Se ci riuscirà la sua paziente sarà salva, altrimenti ucciderà entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento