venerdì 5 dicembre 2014

"I racconti di Natale" - Charles Dickens

"Caldo o freddo esterno aveva ben poca influenza su Scrooge: non calura estiva lo riscaldava, non rigore d'inverno poteva renderlo più freddo. Nessun vento turbinoso era più aspro di lui, nessuna neve in tormenta più costante nei suoi propositi, nessuna pioggia insistente meno condiscendente alle suppliche: il tempo più orribile non lo toccava. La pioggia più fitta, la neve, la grandine, la brina, potevano vantare qualche supremazia sopra di lui solo in un campo: qualche volta scendevano ben bene, ma Scrooge mai."

NUMERO PAGINE:445, comprese l' Introduzione, la Cronologia della vita e la Bibliografia.
GENERE: Racconti di Natale.
PRIMA PUBBLICAZIONE: 1976.
PRIMA EDIZIONE: ( radiciBur ) 2006.

Premettiamo che "Canto di Natale" è il mio racconto natalizio preferito. Cerco di rileggerlo ogni anno! 
Forse però, leggere cinque racconti di Dickens, uno di seguito all'altro, non è stata un'ottima idea. Ho faticato a finire il libro per le sue descrizioni fitte, i personaggi nitidi e la pesantezza dei dettagli. Mi hanno sfinita. 
Era meglio leggerli singolarmente, non mi sarebbero pesati e li avrei apprezzati di più per la loro unicità. C'è anche da dire, che Dickens aveva nella sua perfetta testa, di voler cambiare il mondo e per questo in ogni suo racconto troviamo il pentimento dei malvagi a favore di una vita più umile e improntata sulla solidarietà, il buonismo, la carità e la pietà umana. Concetti che riescono difficile a credersi, soprattutto nei cambi repentini dei protagonisti in poche pagine, ma che ai miei occhi fanno sempre un meraviglioso effetto... Soprattutto sotto Natale.

I RACCONTI:

Canto di Natale: Scrooge è un uomo avaro, avido e dal cuore di pietra. Non capisce le feste e disprezza e biasima coloro che festeggiano il Natale. Tempo sprecato per gli affari. Sarà lo spirito del suo defunto socio a mostrargli ciò che succede a quelli che non hanno valori di cuore nella vita. Scrooge nella notte più santa dell'anno riceverà la visita di tre spiriti Natalizi: lo spirito del Natale passato, presente e futuro. Riusciranno, questi a cambiare, il perfido Scrooge?
Le campane: Un povero uomo, ha un solo dono nella vita: la sua bella figlia, che è innamorata di un ragazzo come lei. Ma le parole di uomini ricchi e stolti riescono a dividere i due innamorati. Molto rattristato l'uomo, chiede aiuto alle uniche sue confidenti, le campane, che gli mostreranno però le debolezze degli uomini e ciò che può succedere nella vita se si ascoltano falsi idoli invece del proprio cuore.
Il grillo del focolare: Sposato a una donna più giovane e felice della propria vita il vetturale è un uomo di cuore, che accoglie in casa propria un vecchio. La donna però sembra sempre in uno stato d'ansia febbrile in sua presenza. A casa di un amico, gli verrà mostrata una verità... Che non corrisponde alla realtà dei fatti.
La lotta per la vita: Marion e Grace sono due sorelle unite dall'amore e dalla tenerezza l'una per l'altra. La prima, e minore, si sta preparando al matrimonio con Arthur, promesso a lei da tempo ormai. Ma prima del suo ritorno Marion scappa, lasciando Grace, il padre e il promesso nella disperazione più acuta.
Lo stregato e il patto col fantasma: Il protagonista della nostra storia è un uomo tormentato dal passato. Al punto da fare un patto con un fantasma: vuole eliminare dal proprio cuore ogni dolore, tormento e torto subito. Il suo pagamento è che ogni persona che entrerà a contatto con lui, avrà lo stesso dono. Si accorge però, molto presto, che questo più che un dono è una maledizione e che ogni persona che entra in contatto con lui ha presto il cuore chiuso in una morsa e l'animo gli diviene nero. Ma nel giorno di Natale forse c'è salvezza.

Nessun commento:

Posta un commento