mercoledì 3 agosto 2016

"Il sapore sconosciuto dell'amore" - Sarah Vaughan

"Non pensate che per essere brave pasticcere dobbiate aver partecipato a un corso di cucina, presso il Women's Institute della vostra città o al Cordon Blue. Chiunque può imparare a preparare dolci e, se certamente una brava insegnante vi aiuterebbe, vero è che potete imparare anche da soli. Alcuni dei prodotti da forno più buoni che abbia mai assaggiato provenivano dalle case più semplici."

NUMERO PAGINE: 273.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Garzanti) Febbraio 2015.

TRAMA:
Dopo la morte di Kathleen Eaden, la città organizza un concorso per trovare una nuova eccellente pasticcera che sappia utilizzare alla perfezione il forno.
E' qui che si intrecciano le vite di cinque persone: Jennifer, una donna dolce e amorevole con figlie grandi, qualche chilo in eccesso e un marito molto poco attento a lei, Vicky giovane mamma sempre attenta ai bisogni di suo marito e del suo piccolo bambino, Claire mamma single che si è rimboccata le maniche fin da giovane, Karen donna snob, ricca e molto introversa e infine Mike: l'unico uomo della competizione, padre e vedovo, vuole dimostrare a se stesso di essere un ottimo cuoco.
I tavoli imbiancati di farina, mani che lavorano sottili paste sfoglie, o bignè da riempire o glassare, è qui che si scontrano gli aitanti pasticceri.
Oltre alle storie personali dei partecipanti, vi è anche quella della super cuoca Kathleen.

Il mio commento:
Credevo di essermi fatta scioccamente attrarre dalla copertina, invece ho scoperto un libro delizioso, delicato, dolce e commuovente.
La storia di queste quattro donne, cinque con Kathleen la fondatrice del negozi Eaden, è decisamente ben scritta.
Sarà che io, amando cucinare, mi sono lasciata completamente trasportare nel clima inglese e casalingo del libro. Mi sembrava, quasi, di poter percepire il profumo di cannella e mele, del pan di zenzero messo in forno, dell'impasto del pane con le uvette.
Se proprio dovessi trovare una pecca al libro, direi che forse ci voleva un pochino più di attenzione per l'unico personaggio maschile del libro, che viene adombrato completamente dalla sue sfidanti donne.

Nessun commento:

Posta un commento