venerdì 31 maggio 2013

"Sostiene Pereira" - Antonio Tabucchi

" Accese un sigaro, si sbottonò il primo bottone della camicia e disse: le ragioni del cuore sono le più importanti, bisogna sempre seguire le ragioni del cuore, questo i dieci comandamenti non lo dicono, ma glielo dico io, comunque bisogna stare con gli occhi aperti, nonostante tutto, cuore, sì, sono d'accordo, ma anche occhi bene aperti, caro Monteiro Rossi, e con questo il nostro pranzo è finito, nei prossimi tre o quattro giorni non mi telefoni, le lascio tutto il tempo per riflettere e per fare una cosa per bene, ma proprio per bene, mi chiami sabato prossimo in redazione, verso mezzogiorno. "

NUMERO PAGINE: 214
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: maggio 1996.

Libro che vi super consiglio! Io ne avevo sentito molto parlare... Poi in un negozio dell'usato l'ho trovato a soli 3 euro (in condizioni ottime) e l'ho preso al volo!! E' bello e vola via in un secondo!!

TRAMA:
L'anno è il 1938, prima del tumulto della Seconda Guerra Mondiale.
Il dottor Pereira è un giornalista che ha lavorato per i giornali più in vista del Portogallo, ma ora lavora in un giornale pomeridiano alla sezione culturale: il "Lisboa". Conosce il giovane Monteiro Rossi, che si propone come apprendista. Pereira, che è un uomo a cui piace rifugiarsi nel dolce ricordo della moglie morta, non vuole problemi, e capisce subito che questo giovane e la sua bellissima ragazza ne portano. I suoi sospetti accrescono quando Monteiro porta dal giornalista un cugino italiano da nascondere. Questo avvenimento cambierà Pereira?

Nessun commento:

Posta un commento