lunedì 3 giugno 2013

"La ragazza interrotta" - Susanna Kaysen

" Per molte di noi l'ospedale era un rifugio e una prigione. Se eravamo tagliate fuori dal mondo e da tutti i guai che lì ci divertivamo a provocare, eravamo anche tagliate fuori dalle richieste e aspettative che ci avevano condotto alla pazzia. Cosa ci si poteva aspettare da noi, ora che eravamo rinchiuse in una gabbia di matti? "

NUMERO PAGINE: 166, compresi Ringraziamenti e Indice.
GENERE: Storia vera.
PRIMA EDIZIONE: Marzo 2000.

Questo libro l'ho letto perché l'aveva appena finito mia mamma e le è molto piaciuto. Mi sorprendono sempre molto le storie vere. Più di qualsiasi romanzo inventato.

TRAMA:
Dopo aver provato a suicidarsi e aver fatto una sola visita da un terapeuta, Susanna viene mandata in un ospedale psichiatrico. Ci racconta dei suoi disturbi e delle sue giornate. Leggiamo anche che questo ospedale è stato per lei una via di fuga dalle responsabilità, dal mondo che le sembrava troppo difficile affrontare in quel momento. Susanna conosce diverse ragazze che hanno disturbi differenti dal suo e con cui instaura un rapporto di solidarietà.
Ci racconta tutto questo dopo 25 anni, quando è finalmente riuscita ad avere in mano le carte del suo ricovero nella clinica, dopo essere guarita.

Nessun commento:

Posta un commento