E' da un po' che non facevamo torte... Si sa col caldo passa un po' la voglia di stare dietro ai fornelli. Questa torta infatti è facilissima e non occorre usare il forno e soprattutto l'abbiamo improvvisata...Le dosi quindi non siamo state a calibrarle perfettamente ma è deliziosa!!

Ingredienti:
- circa 400 g di ricotta fresca
- 150 g di zucchero + 4 cucchiaini
- 1 confezione di pan di spagna già pronto
- alchermes 4 cl
- acqua qb
- gocce di cioccolato qb
- 150 g di fragole
Preparazione:

Mettete sul fuoco in un pentolino mezzo bicchiere d'acqua con quattro cucchiaini di zucchero finché non si è sciolto quest'ultimo. A questo punto versate anche l'alchermes nel pentolino (se non volete misurarlo mettete un dito sopra la bottiglia per coprire parzialmente il buco largo della stessa e mentre versate contate fino a quattro, questo è il trucco per usare i liquori senza calibrarli perfettamente!) tenendolo sul fuoco, quando bolle abbassate la fiamma e tenetelo ancora sul fornello per due minuti infine spegnete. Fate raffreddare lo sciroppo di alchermes. Intanto tagliate le fragole a fettine.
In una ciotola mettete la ricotta con lo zucchero e mescolate bene. Quando lo sciroppo si è raffreddato versatelo sui dischi di pan di spagna (in genere sono tre per confezione). Quando il disco si è ammorbidito spalmate uno strato di ricotta, fragole e un manciatina di gocce di cioccolato. Fate lo stesso per il secondo disco. Quando arrivate all'ultimo disco siate più precisi nel spalmare la ricotta. Concludete la torta disponendo le fragole in modo fantasioso.
Dopo averla riposta in frigor per un paio d'ore servite!
Nessun commento:
Posta un commento