giovedì 2 febbraio 2017

"La trappola di Maigret" - Georges Simenon

"Molte volte gli avvenne di oltrepassare donne sole che camminavano lungo i muri, ed ogni volta trasalivano, col desiderio di mettersi a correre o di chiamare aiuto.
In sei mesi, cinque donne che, come loro, tornavano a casa o facevano visita a un'amica, cinque donne che camminavano nelle strade di Parigi erano state vittime dello stesso assassino."

NUMERO PAGINE: 179.
GENERE: Giallo.
PRIMA EDIZIONE: Oscar Mondadori - Giugno 1972

TRAMA:
Il nostro commissario è alle prese con un vero e proprio assassino seriale: una persona che ha ucciso cinque donne, dalla corporatura massiccia, in sei mesi, durante le ore serali sempre nello stesso quartiere di Parigi. Il modus operandi sempre lo stesso: donne uccise da un coltello semplice e con una lama non molto lunga e con le vesti tagliate e ridotte a brandelli, quasi in segno di sfregio.
Maigret è ossessionato da questo assassino, vuole prenderlo. Così decide di tendergli un trappola: inscena di aver arrestato un uomo che corrisponde alla descrizione, e dispone tutti i suoi uomini nel quartiere in cui sono state rinvenute le vittime precedenti. Il vero colpevole, sicuramente, punto sul vivo tenterà un nuovo omicidio per dimostrare che non è stato catturato, ma anzi l'ha fatta in barba al commissario.

Il mio commento:
Molto ben scritto questo caso di Maigret. L'ho trovato molto diverso dal solito, probabilmente perché l'assassino è un recidivo e non si limita a uccidere una sola vittima.
Tratteggiato molto bene anche il profilo psicologico dei personaggi principali.
Da leggere!

Nessun commento:

Posta un commento