NUMERO PAGINE: 371.
GENERE: Racconti.
PRIMA EDIZIONE: Natale 2013.
Lettura leggera e scorrevole. Si tratta di 365 raccontini, di una pagina, che hanno come tema centrale il Natale.
Attenzione però: prima di leggerli ai vostri bimbi più piccoli, fatelo prima da soli e valutate bene se leggerlo insieme o meno... Non tutti si prestano a letture familiari!
Ovviamente non scrivo tutti e 365 le trame (abbiate pietà!!) ma i quattro che mi hanno più colpito!
"Per fare un albero..."di Antonella Monterisi: (la frase in apertura di questo post è tratta da questo racconto)
Giorgina è una bambina povera. A scuola la prendono in giro perché, senza albero, Babbo Natale non verrà a casa sua. I genitori però si ingegnano e riescono in qualche modo a creare un albero di Natale mooolto particolare!
"Chirurgia estetica" di Beppe Viani: C'è chi per Natale vorrebbe rifarsi semplicemente il naso. Dopo tanti anni insieme e di devozione assoluta, un po' si sente in dovere di chiederlo. E poi Babbo Natale, la colpa è un po' tua se Rudolph la renna ha questo naso rosso!
"Verso la vita" di Salvatore Stefanelli: Forse Natale, per chi è molto depresso e solo, è solo un altro motivo per farla finita. E mentre il nostro protagonista sta per buttarsi ode un leggero miagolio... -Forse quel micetto ha bisogno di me.- pensa. E allora non si butta più dal ponte, e non si sa bene nemmeno chi ha salvato chi... ma è Natale. Per tutti e due.
"Gatto Natale " di Erika Adale: E' quasi mezzanotte in casa... E il micio di famiglia è irrequieto, vorrebbe uscire in giardino, ma tutti gli umani sono impegnati in altre faccende. Ma lui deve, deve uscire. Dopo esser riuscito, non senza sforzo, a farsi aprire la finestra, può finalmente correre a mirare il cielo e sperare di vedere Gatto Natale.
Nessun commento:
Posta un commento