lunedì 10 novembre 2014

"Il percorso dell'amore" - Alice Munro

" Vale sempre la pena di concedersi un momento di gentilezza e di riconciliazione, anche se prima o poi ci si dovrà separare. Mi chiedo se momenti del genere non siano ancora più preziosi, e deliberatamente cercati, per persone in condizioni simili alle mie oggi di quanto non fossero all'interno dei matrimoni di una volta, quando amore e rancore crescevano sotterranei, talmente confusi e ostinati che così doveva sembrare fossero da sempre."
Il percorso dell'amore

NUMERO PAGINE: 330.
GENERE: Racconti
PRIMA EDIZIONE: (Et Einaudi) 2005.

Premio nobel per la letteratura 2013, <maestra di racconti brevi contemporanei>, e devo dire con evidente ragione. Piccoli racconti incalzanti, stringati e soprattutto attuali, reali.
Un libro da leggere pian piano, un racconto alla volta, per non perdersi nemmeno un piccolo ma essenziale dettaglio.

Il percorso dell'amore: La storia di una madre, raccontata dalla figlia, tramite i suoi occhi, e di come assumesse un diverso essere quando veniva chiamata con il suo nome da sua sorella.
Lichene: Una ex moglie accoglie ogni anno, per il compleanno del padre il suo ex marito e la sua nuova ragazza. Destinata ad esserlo per ben poco tempo.
Immagine di Il percorso dell'amoreMonsieur les Deux Chapeaux: Due fratelli uniti, dalla stranezza e originalità di uno e da una moglie che ha accettato di riceverlo come uno della famiglia.
Miles City, Montana: Una donna ricorda il felice viaggio di famiglia, durante le vacanze estive, a trovare i relativi genitori. Tempi che sono destinati a non tornare.
Raptus: In seguito alla scoperta dei vicini che hanno commesso un omicidio-suicidio, la nostra protagonista è l'unica ad esserne poco scossa e a non voler incoraggiare i pettegolezzi a riguardo.
La luna nella pista di pattinaggio: Due ragazzi venuti dalla campagna, vengono in città per studiare. Affittano una camera in una pensioncina, dove incontreranno una giovane cameriera schiva e scontrosa destinata a cambiare le carte in tavola.
Jesse e Meribeth: E' nuova Meribeth, ma diventa subito la nuova migliore amica di Jesse. Amicizia che con il tempo diviene stretta per la seconda.
Esquimese: Una segretaria e amante del capo, si concede una vacanza in solitaria, ma sull'aereo conosce una strana ragazza esquimese che vede in difficoltà e pur porgendole una mano questa la rifiuta.
Una vena di follia: Nella famiglia di Violet c'è una vena di follia... questo lo si vede dai nomi che hanno lei e le sue sorelle, e anche dallo stupido scherzo che le due fanno ai poveri genitori e che Violet porta alla luce.
La Catena di Preghiera: Si può riportare indietro il tempo semplicemente pregando? La nostra protagonista è convinta di no.
Mucchio Bianco: La storia di una famiglia che non c'è più come tale, ma che si ricorda solo tramite alcuni momenti vissuti insieme

Nessun commento:

Posta un commento