giovedì 20 settembre 2012

Gnocchi patata e zucca.

Una volta all'anno compriamo dalla collega della mamma circa 20 kg di patate, che lei acquista alla festa della patata vicino a casa sua.Così ci troviamo a fare gli gnocchi un po' ridendo un po' preoccupate perchè ne escono tantissimi!Quast'anno abbiamo aggiunto anche la zucca che la mamma aveva preso!

Ingredienti:
  • 2 patate di media grandezza (circa 400 gr)
  • 400gr di zucca
  • Farina circa 300gr (tenetela a portata di mano! Bisogna aggiungerla ogni tre per due!!)
  • 3 cucchiai di grana padano grattuggiato
  • una grattata di noce moscata
  • 1 uovo
  • sale
Preparazione:
Fate bollire le patate e la zucca. Pelate le patate e schiacciatele con la forchetta e fate lo stesso con la zucca. Unitele insieme e aggiungete l'uovo, il sale (mi raccomando abbondate un po' perchè sia la zucca che la patata sono dolci) , la noce moscata e il grana.Pian piano aggiungete la farina,capirete che l'impasto è giusto quando la pasta non vi si attaccherà più alle mani, fino a qual momento continuate ad aggiurgene. Quando avrete un panetto solido fate riposare per dieci minuti.Dividete la pasta e fatene dei serpentelli e poi tagliateli a pezzi grandi quanto uno gnocco. A questo punto prendete lo gnocco e passatelo sulla forchetta (non schiacciate troppo, non dovete spappolarli!), continuate finchè l'impasto non è terminato.
 (Questo è il risultato..... li abbiamo fatti per tutto il condominio in pratica!!!)

Fateli cuocere in acqua e sale finchè gli gnocchi non vengono a galla. Potete condirli con pomodoro e grana, con il ragu' (di melanzane è buonissimo) oppure per rimanere in tema con una cremina di zucca.




Noi abbiamo scelto sugo di pomodoro molto semplice con un filo di olio piccante! Squisiti!

Nessun commento:

Posta un commento