sabato 29 settembre 2012

Gatti e giardino...

I gatti lo sappiamo... sono di natura curiosa...


Se decidete di prendere un gatto e avete un giardino vi do' dei consigli su come fare per evitargli dei pericoli.

  • Se il gatto che adottate è adulto e non abituato al giardino il mio consiglio è di NON farlo uscire.Il motivo è semplice: magari ha vissuto la sua vita in un gattile o in una famiglia che  viveva in un appartamento e non ha idea di quanto siano pericolose le macchine.Vi chiederete: macchine in giardino? Non crederete che una recinzione possa veramente fermare un gatto curioso, vero? Se invece, il gatto è abituato ad uscire, o comunque volete farlo uscire anche se è adulto, dovete tenerlo in casa per almeno tre settimane in modo che si abitui all'odore e lui stesso lo "sparga" per la nuova casa, di modo che una volta uscito posso ritornare al nido con l'olfatto. 
  • Non lasciate in giro annaffiatoi con acqua mischiata a diserbante o con sostanze per far crescere le piante più velocemente .
  • Se avete un gatto dovete fare anche una scelta di piante che NON possono convivere col micio.Le più pericolose sono: edera provoca: problemi gastrointestinali, quali vomito e se assunta in dose eccessiva depressione cardiaca e nervosa; glicine fiori e foglie, provoca: problemi gastroenterici e in dosi massicce depressione nervosa e cardiaca; giglio gloriosa e rampicante provoca, nei casi peggiori: insufficienza renale; gelsomino provoca: debolezza muscolare, crisi convulsive e insufficienza respiratoria; oleandro provoca: depressione cardiaca e nervosa; stella di natale (se ce la regalano lasciamola in un posto in cui non arriva il gatto!!) provoca: lesioni agli occhi alle mucose della bocca,dello stomaco e dell'intestino i sintomi sono:vomito, diarrea e infiammazioni della bocca, portate immediatamente il micio dal veterinario.
  • Ovviamente non potete seguire il vostro gatto ovunque...ma se vedete che girano altri gatti nel quartiere e il vostro gatto è molto territoriale preparatevi a delle risse! Ricordate che se vedete dei gatti che si azzuffano il solo modo per dividerli è l'acqua.La scopa per cercare di dividerli non farà altro che tirarvi addosso i contendenti poiché vedranno in voi un altro rivale. Nemmeno lanciare sassi è una buona idea, in più perché dovreste voler far del male ai pelosi?? Una buona secchiata d'acqua, o anche solo una spruzzata, vi garantirà una resa.
  • State attenti a che giardini frequenta il vostro micio...non tutti purtroppo amano i gatti.L'ultima cosa che vogliamo è che il nostro amato gatto finisca avvelenato...
Per ora è tutto amici!! Alla prossima!


Nessun commento:

Posta un commento