giovedì 19 febbraio 2015

Bulghur alle noci

Ho guardato come si scriveva perché sulla confezione c'era scritto Bulgur, mentre sul libro "Il cucchiaio verde" c'era Bulghur... Si può scrivere in tutti e due i modi! Bene... appurato ciò vi chiederete che cos'è questo questo bulgur : in italiano grano spezzato, è un alimento costituito da frumento integrale, grano duro germogliato, che subisce un particolare processo di lavorazione (Fonte Wikipedia).
Difficilmente vado al buio a fare la spesa, prima mi sfoglio un po' i libri di ricette e poi compro gli alimenti. Così ho fatto anche con il bulghur, perché uno al supermercato vede il pacchetto pieno di pallini piccoli e gialli, e se non sa cos'è, non lo compra! 
Devo dire che a me è piaciuto molto, ma viene più buono se riposa un giorno insieme agli altri ingredienti. Tenete presente che assorbe molta acqua nella cottura, quindi gonfia molto, e che rimane un po' indietro di sale, si può mangiare caldo o freddo. Io l'ho preferito come piatto caldo. Direi che può benissimo essere servito come piatto unico.


Ingredienti: (per due persone) dal libro "Il cucchiaio verde"

  • 150 g di bulghur
  • 50 g di noci sgusciate
  • 1 cipolla
  • olio EVO quanto basta 
  • menta, meglio fresca, ma anche sminuzzata va bene.
  • sale e pepe 


Preparazione:
Probabilmente la cottura cambia dalla qualità del bulghur, in quanto sulla confezione che ho io a casa dice "cuoce in 15 minuti", mentre sul libro chiarisce di cuocerlo per 30. Attenzione a valutare voi la cottura in acqua bollente salata e tirarlo fuori in tempo, prima che si trasformi in una pappetta!
Mentre il bulghur cuoce, affettate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un goccio d'olio. Quando la cipolla sarà dorata, aggiungete le noci, precedentemente tritate grossolanamente, e spegnete il fuoco. Scolate il bulghur e aggiungetelo nella padella con la cipolla e le noci. Riaccendete il fuoco e tenetelo basso, aggiustate di sale, pepe, olio e spolverizzate di menta, che darà un tocco di freschezza al piatto. 
Mescolate spesso, una volta scolato il bulghur, perché tende ad attaccarsi. Buon appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento