NUMERO PAGINE: 123.
GENERE: Romanzo.
PRIMA EDIZIONE: (Narratori Feltrinelli) Novembre 2014.
Questo libro, insieme a molti altri, mi è arrivato a sorpresa da due amici che non leggono e ricevono mucchi di libri per Natale. Erano felicissimi di darmeli, perché da loro prendevano polvere... Le ingiustizie della vita! Oh i miei parenti manco ad ammazzarli mi regalano un libro... In ogni caso sono felicissima di essermeli portati a casa!
Devo dire che questo è un libro molto intenso, dalla scrittura difficile, spigolosa che si insinua a fatica nella mente. Ma una volta cominciato questo libro non delude, anzi arricchisce...!
TRAMA:
Windisch è in attesa del passaporto per lasciare la Romania, ancora sotto il governo dittatorio di Ceausescu, ma i documenti tanto attesi non arrivano. Ben presto si accorge che i sacchi di farina lasciati al poliziotto, per rilasciare il passaporto, e al parroco, per rilasciare il certificato di battesimo suo, della moglie e della figlia, non bastano. Nonostante i due facciano continue promesse queste non vengono mantenute.
Attraverso le pagine di questo libro ci accorgiamo di quanto infelice e lungo può diventare il tempo in attesa di qualcosa di sperato, agognato, sognato.
Windisch sa che l'unico modo per ottenere i documenti più velocemente è quello di offrire la figlia in favore dei comodi del parroco e del poliziotto...
Nessun commento:
Posta un commento