Ho dato una risposta frivola: <<Un gatto, un cappello e un pezzo di spago o un nastro.>>. In parte perché mi piaceva il brio vivace e spensierato della frase, e in parte perché ogni oggetto ha molti usi potenziali, da solo o insieme agli altri, il che rende la mia scelta più della somma delle sue parti."
NUMERO PAGINE: 249, compresi i Ringraziamenti.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Garzanti) 2014.
Ecco qui l'ultimo libro di Joanne Harris. Cocente delusione nell'aver scoperto che si tratta di una raccolta di racconti, seppur carini, sempre racconti rimangono.
Complessivamente le storie non sono male e il libro scorre velocemente, ma non è mai come leggere un suo romanzo, di quelli belli, come "Le scarpe rosse". Mi manca moltissimo questa sua scrittura, avendo già tratto amarezza dall'ultimo fantasy "Le parole di luce".
In questo libro vi sono sedici storie pensate dalla Harris. Io riporto la trama solo delle preferite...
Alcuni racconti che trovate nel libro:
Faith e Hope volano a sud: Ci sono due episodi delle simpatiche vecchiette, già trovate nella raccolta di racconti "Profumi, giochi e cuori infranti", in questo libro. Dopo che nel precedente episodio scappano dalla casa di riposo, in questo frangente vengono punite per la fuga. Infatti mentre tutti i vecchini del ricovero vengono accompagnati per una giornata al mare, le nostre rimangono nella casa di cura. Ma Chris, un ragazzo che lavora come tutto fare, ha in serbo per loro una dolcissima sorpresa.
Vuoi collegarti di nuovo?: Un figlio che parte per l'università, convince la madre a rimanere in contatto tramite i social network. Ma cosa succede quando il figlio viene investito e muore e la notizia si sparge a macchia d'olio proprio su quei canali di comunicazione?
Fantasmi nella macchina: Un deejay che si occupa della musica durante le ore notturne, da mezzanotte alle tre, e un'ascoltatrice che si innamora di lui per ciò che le trasmette con le canzoni che sceglie durante la trasmissione. Ognuno con un piccolo segreto, ognuno nel suo mondo, non sanno di essere predestinati a stare insieme.
Fuoco a Manhattan: Se gli dei che conosciamo così bene, dagli scorsi romanzi della Harris, fossero sotto Aspetto umano e tallonati dal Caos e dalle Ombre come ve li immaginereste? Io ho trovato esilarante questo racconto...
Nessun commento:
Posta un commento