lunedì 25 agosto 2014

Stagione delle mele? Strudeliamo un po'!!!

Dato l'acquisto di 15 chilogrammi di mele di sabato, dritte dritte da Livigno, mi son detta: "Hey!! Facciamo una torta di mele!!"
Allora... In realtà oggi ho fatto due torte, una è ovviamente lo strudel, l'altra è una torta di mele che ho completamente inventato e se è uscita buona domani ve la posto! 
Anche questa ricetta è inventata un po' di sana pianta, seguendo un po' le linee classiche dello strudel...

STRUDEL ALLE MELE:

Ingredienti:

  • 3-4 mele
  • 1 rettangolo di pasta sfoglia
  • 5 biscotti secchi
  • mezzo cucchiaio di cannella
  • 3 cucchiai di marmellata a piacere (io ho usato quella alle pesche)
  • 20 g di pinoli
  • 2 cucchiai di miele
  • l'albume di un uovo
Preparazione:
Lavate, sbucciate e tagliate a tocchetti le mele. Mettetele in una terrina con i due cucchiai di miele, i pinoli e la cannella e amalgamate bene. Stendete la pasta sfoglia e, dopo averla bucherellata, spalmate la marmellata. A questo punto sbriciolate i biscotti e metteteli sopra lo strato di marmellata. Aggiungete il ripieno di mele e chiudete lo strudel (la pasta sfoglia ha la sua pratica carta da forno e riuscirete a chiudere lo strudel facendo scivolare la pasta sfoglia aiutandovi, tirando delicatamente verso l'alto e verso l'interno la carta forno). Prima di infornare spennellate bene lo strudel con l'albume d'uovo, di modo che faccia una bella doratura. Cuocete per 30 minuti a 200°.

Nessun commento:

Posta un commento