lunedì 15 settembre 2014

"Paura della matematica" - Peter Cameron

"Se volevo iscrivermi al programma di MBA alla Columbia University in autunno, dovevo seguire un corso di analisi matematica in estate. Avevo due possibilità: uno di otto settimane o uno intensivo di sole tre settimane. Anche se l'ultimo corso di matematica che avevo fatto risaliva alla terza liceo (era trigonometria, per la precisione) scelsi il corso di tre settimane, basandomi sul principio secondo il quale le cose che ci spaventano di più sono quelle da affrontare e concludere prima."

NUMERO PAGINE: 104
GENERE: Racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Adelphi) 2008.

Premetto che non credo di aver capito molto bene la logica dei racconti di questo libro. Essi, infatti, il più delle volte, non portano ad una conclusione vera e propria. 
Sono spezzati di vita di persone, che come noi amano, soffrono o più semplicemente vivono.

TRAME:

IL MONDO DEL RICORDO: Un uomo, la cui madre è morta immediatamente dopo la sua nascita e il padre che, troppo debole senza di lei, lo ha abbandonato nelle mani dei nonni paterni, viene chiamato sul letto di morte proprio da quel padre.
Immagine di Paura della matematicaMEMORIAL DAY: Durante questo giorno, tutti i riti rimangono i medesimi, in casa di Stephen. Se non fosse per l'assenza del padre e per la nuova, ingombrante presenza del ragazzo della madre. Questo è il motivo per il quale Stephen non apre più bocca in casa.
PAURA DELLA MATEMATICA: Una ragazza che sfida se stessa e prova ad entrare nel corso di economia all'università. Ma anche confusa su se stessa e sull'amore.
QUALCHE SCENA DAL LAGO DEI CIGNI: Due ragazzi che si amano, due uomini rinchiusi nella casa della nonna di uno dei due. Uno che vuole gridare a tutti il proprio amore, l'altro che vuole celarsi nelle ombre.
COMPITI A CASA: Da quando è morto il cane di casa, Michael non ne vuole sapere di tornare a scuola. E così per una settimana il diciottenne si crogiola nella malinconia e nella tristezza, ogni cosa che incrocia sul suo cammino lo rende triste.
LAVORI STRANI: Abitare con il compagno e la sua figlioletta che va alle elementari non è facile, soprattutto perché, per loro, la vita gira attorno a dei riti, che essi compiono ogni giorno. Lo sa bene la protagonista di questo racconto.
SCORRIMENTO VELOCE: Pur di far felice la mamma sul letto di morte, Alison imbastisce una storia molto articolata, nella quale lei e il suo migliore amico si sposeranno. Ma che succede quando lui finisce per sperarci un po?

Nessun commento:

Posta un commento