martedì 31 luglio 2012

Come svezzare un gattino.

Eccomi qui con l'ennesimo gattino a casa.Questo arriva dal gattile, ma sta da noi solo fino a venerdì, perchè poi non possiamo più tenerlo/gestirlo per degli impegni che abbiamo. Ci sono alcuni accorgimenti importanti da prendere nel caso il gattino sia molto piccolo.

Trovo un gattino per strada,che faccio?
La prima domanda che vi dovete porre è:sono in grado di occuparmene? Se la risposta è forse,cercate un amico che magari abbia un pò più di esperienza di voi,almeno per capire l'età che ha il piccolo.Se la risposta è no,portatelo a un ente competente come un gattile,o a qualcuno che conoscete che sappia prendersene cura.Non sottovalutate la situazione!Un gattino è un grande impegno e se non sapete prendervene cura potrebbero esserci gravi risvolti. Se invece decidete di tenerlo, portatelo da un veterinario per capire se sta bene o ha qualche cosa.
Che cosa mangia?
Se ha meno di 30 giorni il gattino vorrà sicuramente il latte,in questo caso dovete procurarvi un biberon per gatti e del latte(in commercio esiste il latte in polvere adatto ai primi giorni di vita del gatto). Dai 20\ 25 giorni il latte non lo sazierà più,quindi potete scegliere di mischiare nel biberon del cibo per gattini.La mia veterinaria mi ha fatto prendere l'A/D della Hills.Se vedete che non gli piace mischiare il cibo al latte può mangiare anche solo la scatolina .Non abbiate paura a sporcarvi le mani di pappa,può darsi che sia troppo piccolo per andare, nella ciotola, con la testa, da solo!In caso il gatto sia più grande non avrete molti problemi:le pappe adatte alla sua età andranno benissimo.
Cosa faccio se non mangia?
Non andate in panico.Soprattutto non forzate il gattino se non mangia solo da poche ore.Se,invece, non mangia da quando lo trovate, magari non sta bene ed è meglio portarlo dal veterinario. Oppure potrebbe essere che quello che gli date non è gradito,o che sia ancora pieno dal pasto precedente. Il piccolo che ho a casa,continuava a piangere nonostante mangiasse dei biberon interi, la scatoletta la rifiutava, allora mi è venuto in mente che magari non sentiva l'odore della carnina e così gli ho scaldato la pappa: non vi dico quanto ha mangiato e con quale appetito!
Cosa faccio se ho altri gatti in casa?
Prevenzione.Questa è la parola magica. Quindi assicuratevi subito che il gattino e i vostri gatti non entrino in contatto,perchè non sapete da dove arriva il piccolo nè se ha malattie.In secondo luogo i gatti sono super territoriali.C'è il rischio che se li lasciate troppo a contatto quando sono soli il piccolino venga ferito! Inoltre non c'è bisogno che scorrazzi troppo: uno spazio piccolo per lui è meglio gestibile in più riuscirà a capire dove deve sporcare e dove no.
Come gli insegno a sporcare nella lettiera?
I gatti sono molto intelligenti e in genere basta fargli vedere la lettiera e grattare la sabbietta per una attimo con le mani per stimolarli a fare i bisogni lì. Se questo non dovesse bastare non ascoltate tutti quelle sciocchezze di pucciare il naso nella sua pipì, gli darà  fastidio e basta! Probabilmente vi farà i dispetti e farà i bisogni ancora in giro.Provate invece a mettere i bisogni nella cassettina e fateglieli vedere.Vedrete che in poco tempo imparerà!
Cosa faccio se il gattino ha pochissimi giorni?
Per tenere a casa un gatto così piccolo, dovete essere pratici.E anche se lo siete c'è il rischio alto che non ce la faccia.Il motivo è semplice:il latte della mamma è importantissimo nelle prime tre settimane di vita anche perchè è ricco di anticorpi,in più è molto più sostanzioso di qualunque latte potrete fornire voi a lui.
Un buon accorgimento è quello di prendere un bottiglia di acqua calda di avvolgerla in una coperta dentro alla cuccia con il gattino.Questo gli garantirà calore.
Una cosa importantissima:quando il gattino ha pochi giorni (da 1 a 15) non sa sporcare da solo! Dovete quindi fare così: prendete un panno o un pezzo di cotone e bagnatelo in acqua calda.Passetelo poi sui genitali e sull'ano del gattino per stimolarlo (in natura la mamma lecca loro dietro per fargli fare i bisogni) fatelo alla fine di ogni pasto.
Ogni quanto mangia,un gattino?
Se ha più di 30 giorni potete lasciargli la pappa e i croccantini nelle ciotole e vedrete che per 5 ore (meglio controllare un pò prima) non avrà bisogno di mangiare.
Quando ha da 1 a 15 giorni le poppate vanno fatte ogni 2/ 3 ore a secondo del vostro giudizio,se lo sentite piangere come un pazzo probabilmente ha fame.
Dai 15 ai 30 giorni potete dargli la pappa ogni 3/4 ore.
Piange,ma non capisco cos'ha!
Armatevi di pazienza e provate con tutto!Prima di tutto vedete se ha fame se non è così vedete se deve sporcare a seconda dell'età stimolatelo o mettetelo nella lettiera. Se ancora non è questo magari vuole solo compagnia! Oppure ha un pò di mal di pancia.
Ha la diarrea! Che faccio?
E' abbastanza normale che appena preso il gattino vada in diarrea.Il latte è diverso da quello della sua mamma per cui non preoccupatevi.In genere le feci cambiano a seconda del cibo che il gattino prende.Se le feci però sono acquose e molto frequenti (più di tre volte al giorno) consultate il veterinario.Dovete essere veloci a farlo perchè in un gatto così piccolo la perdita di troppi liquidi è grave.Se invece vomita e fa le feci mucose probabilmente si sta alimentando male (è successo con Camillo!),nulla di grave,deve prendere una mezza pastiglia al giorno per sette giorni di un farmaco che vi indicherà il veterinario.
Che faccio se ha le pulci?
In commercio esiste un anti parassitario(frontline) a spruzzo adatto anche ai gattini di pochi giorni.Seguite le istruzioni, se non siete pratici chiedete al veterinario di farlo per voi.
Devo sverminarlo?
A circa un mese è sempre consigliabile di sì. Il latte in genere fa venire i vermi ai gattini,anche qui basta una mezza pastiglietta da ripetere dopo un mese.

Spero di aver risposto ad ogni domanda! Non mi viene più in mente nulla! Ma se ne avete chidete pure!!





2 commenti:

  1. Che tenerezza! Mi piacerebbe molto avere un gattino ma per il momento non è possibile... ma è sempre interessante, tante cose non le sapevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      E' comunque una scelta responsabile anche il sapere quando non si ha la responsabilità di seguire o meno un fedele peloso a quattro zampe!
      Mi fa piacere che tu abbia imparato qualcosa di nuovo, vedrai che prima o poi il tuo destino incrocerà un bel musino baffuto! :)

      Elimina