NUMERO PAGINE: 200.
GENERE: Raccolta di racconti.
PRIMA EDIZIONE: Aprile 1983.
Libro proposto da Peter. E' un libro scritto in maniera sboccata. I racconti a tratti violenti a tratti sporchi, mi hanno un po' stufata. Mi sembravano tutti uguali... Non lo metterei tra i miei preferiti.
QUALI RACCONTI TROVO?
- La macchina strizzafegato : Due personaggi strani dentro una storia fantasiosa, per far diventare mansueti gli uomini e piegarli al loro volere, li fanno passare nella macchina strizzafegato.
- Tre polli : Un uomo violento picchia spesso la sua donna, che a suo parere ha la lingua troppo lunga. Stufo dopo l'ennesima lite, va in un bar dove incontra un'altra donna e affamati rientrano a casa con tre polli.
- Dieci seghe : Due uomini si incontrano dopo tempo. Si mettono a discutere e a bere. Il protagonista viene portato a letto, al mattino trova l'amico e la moglie abbracciati stretti sul divano. Sperimenta la vera solitudine.
- Tutti grandi scrittori : Un editore in uno squarcio della sua attività, ci porta a vedere quanta gente pensa di essere portata e insuperabile nella scrittura.
- La politica è come cercare di inculare un gatto : Bukowski espone per poche pagine la sua idea a proposito dei giornali e della politica.
- La mamma culona : Un uomo è in una camera con due prostitute molto sciupate e che dimostrano il doppio dei loro anni. All'arrivo della polizia spiega che una delle sue è sua mamma e che non stanno facendo nulla di male.
- Il demonio : Un uomo osserva dei bambini giocare dalla sua finestra. Eccitato scende e si chiude nel box con loro tre. Stuprerà la bambina davanti agli altri due.
- L'assassinio di Ramon Vasquez : Due fratelli violenti dopo essere stati accolti in casa da un vecchio divo del cinema, che li ha sfamati e dissetati, lo massacrano di botte.
- Un compagno di sbronze : ( la frase iniziale del post) Jeff e il protagonista si ubriacano spesso e volentieri. Ma Jeff diventa violento anche con persone indifese.
- La barba bianca : Tre uomini che lavorano duramente, vanno in un bar dove è presente una prostituta. Due vanno a turno con lei, il terzo progetta il modo di uccidere un compagno che lo tratta sempre in modo spregevole.
- Scene della grande stagione : Squarcio della storia dei carcerati, divisi in novellini e anziani.
- Gabbia di matti appena fuori Holliwood : Jimmy il pazzo si presenta a casa di un conoscente con un Panama nuovo in testa, e chiede di poter chiamare la donna con cui ha dormito la notte precedente. Il racconto procede tra chiamate senza risposta e fiumi d'alcool.
- Ma voi consigliereste la carriera di scrittore? : Bukowski intrappolato sempre tra una sbronza e l'altra deve leggere poesie in diverse università. L'alcool è quello che lo sostiene durante le letture.
- I grandi poeti muoiono in pitali di merda fumanti : Mentre sta facendo la spesa, Bukowski, si imbatte in un signore convinto che il primo risenta molto della solitudine. Non volendo urtare i suoi sentimenti, lo scrittore glielo fa credere, anche se in realtà tutto quello che cerca è proprio la solitudine.
- Una città malefica : Un uomo dopo aver visto sesso e cattiveria nella città in cui è andato ad abitare, scrive a sua mamma una lettera. Viene interrotto dal portiere che gli bussa e gli dichiara il suo amore per lui. L'uomo lo accoltella, e continua a scrivere alla mamma la lettera, chiedendo aiuto al Signore per poter perdonare questa gente impossessata dal male.
- Un dollaro e venti centesimi : Un uomo povero viene deriso da alcuni ragazzi, mentre passano accanto a lui sulla spiaggia. Rientrando nella casa per poveri aspetterà che la morte lo venga a prendere.
- Senza calzini : Dopo aver tentato un approccio un po' troppo spinto Bukowski viene preso dalla polizia. In prigione si accorgerà di non aver nessun amico da chiamare per tirarlo fuori e che è l'unico senza calzini in quella cella.
- Birra e poeti e chiacchiere : Degli amici si trovano mentre bevono birra insieme, e parlano di poesia.
- Una pioggia di donne : Un uomo sta aspettando che la macchina sia pronta: deve fare la convergenza. Fuori dal meccanico vede una donna stupenda. Lui deve andare alle corse dei cavalli e vincere perché ha l'affitto da saldare e i soldi degli alimenti da passare alla figlia. Pur invitandolo con lo sguardo la donna, decide di rinunciare a lei.
- Appunti di un suicida potenziale : Tutti si divertono tranne lui. Il protagonista di questo racconto vuole essere lasciato in pace ma senza successo. Viene trascinato in giro accrescendo solo la sua noia per il mondo al di fuori di casa sua.
Nessun commento:
Posta un commento