domenica 14 aprile 2013

Classica...MENTE parlando: "Fiabe romantiche" - Tieck

Ludwig Tieck è un autore tedesco nato nel 1773. Leggendo la sua biografia ho scoperto che è il papà delle novelle "Il gatto con gli stivali" e "Barbablù". Inoltre per fiabe "romantiche" si intende medioevali, mi ha spiegato l'introduzione!

NUMERO PAGINE: 152, escluse l'introduzione e la bibliografia.
GENERE: Raccolta di fiabe medioevali.
PRIMA EDIZIONE: maggio 2009.


Questo libro l'ho preso in biblioteca perché mi intrigava la copertina e il titolo. 
Le fiabe sono scritte in modo moderno, per l'epoca e sono molto scorrevoli.
Le ho lette molto volentieri, e ve le consiglio se volete provare qualcosa di diverso. L'unica pecca, se vogliamo proprio cercarla, è che su sei fiabe cinque hanno un finale triste. 
Non ho messo nessuna frase che rappresenta il libro poiché è una raccolta di racconti.

Quali fiabe trovate?

  • Il biondo Eckebert: Eckebert è un uomo solitario che vive lontano dal mondo con la moglie. Confidano la storia incredibile dell'infanzia della donna a un loro caro amico. A quel punto tutto cambia: l'amicizia tra Eckert e l'amico, la sua vita e il suo modo di pensare e agire.
  • Il fido Eckart e Tannenhauser: Il racconto si struttura in due parti; nella prima vi è la leggenda del fido Eckart che ha servito il suo sovrano ma che è stato ripagato con l'uccisione di tutti i suoi figli. Nella seconda parte Eckart è messo alle porte dell'inferno in terra per fermare le orde dei peccatori che si vogliono avventurare al suo interno.
  • Il monte delle rune: Il figlio di un giardiniere non volendo fare la vita del padre, si avventura sulle montagne attraversandole. Vede cose strane tra le montagne, tra cui una tavoletta di pietra e una donna bellissima. Arrivato in un paese si innamora di un bellissima fanciulla e mette su famiglia. Il ricordo della tavoletta e la fame di oro lo porteranno a perdere la ragione.
  • Incantesimo amoroso: Un ragazzo si innamora di una bellissima ragazza che ogni sera spia dalla sua finestra. Quello che non sa è che il suo amore è ricambiato e che la fanciulla è disposta ad ogni cosa pur di conquistare il giovane.
  • Gli elfi: Una bimba viene alla scoperta  di un mondo fantastico abitato da creature eccezionali. Viene allontanata dopo un caloroso benvenuto e un ancor più caldo arrivederci. Il solo patto ad aver dei raccolti eccezionale nei campi e degli splendidi anni nella sua terra è di non confidare a nessuno dell' esistenza degli elfi. 
  • La coppa: E' l'unico racconto ad avere un lieto fine. Due innamorati vengono separati dalla promessa di matrimonio della ragazza con un altro uomo. Dopo innumerevoli tentativi di ritrovarsi si rivedranno in vecchiaia senza minimamente immaginare chi hanno di fronte.

Nessun commento:

Posta un commento