giovedì 6 marzo 2014

"L'elefante scomparso e altri racconti" - Murakami Haruki

" Insomma da quell'articolo pieno di penosa e confusa retorica, si poteva arrivare a una sola conclusione: l'elefante non era scappato, era sparito. "

NUMERO PAGINE: 311.
GENERE: Racconti.
PRIMA EDIZIONE: (Einaudi ET) 2009.

Per la maggior parte dei racconti che ho letto mi sono chiesta: ma è la vera vita di Murakami? Cioè lui ha vissuto davvero queste piccole storie che ha scritto? E in quel preciso momento mi sono resa conto di essermi innamorata del suo modo di scrivere.
E' una scrittura lenta, piena di dettagli che potrebbero sembrare irrilevanti ma sono necessari per avere questo senso di realtà superbo.
Alcuni racconti sono di fantasia, però!

I racconti che trovate:

Una lenta nave per la Cina: Il narratore di questa storia conosce pochi cinesi nella sua vita. Incontri che gli sono rimasti particolarmente impressi nella memoria.
Granai incendiati: Il fidanzato di un'amica del narratore, si confida dicendogli che ama dare fuoco ai granai. Il cercare di dare una spiegazione del suo comportamento, da parte del protagonista, e la ricerca del prossimo possibile incendio.
Il nano ballerino: Attraverso un sogno, un nano ballerino, si mostra al protagonista. In realtà vuole prendere il suo corpo e diventare reale al suo posto.
Il messaggio del canguro: Questo racconto è una lettera, anzi è un messaggio. Il messaggio del canguro. Inviato a una cliente da un lavoratore, in cui spiega perché il reclamo non può andare a buon fine, ma di come la sua lettera e la scrittura lo hanno invaghito.
Vedendo una ragazza perfetta al 100%, in una bella mattina di aprile: Cosa faremmo se vedessimo la donna perfetta per noi? Che non sia una bellezza per tutti, ma che sentiamo affine al nostro essere?
Le piace Burt Bacharach?: La simpatica panoramica di un corrispondente di lettere su un giornale femminile.
L'ultimo prato del pomeriggio: Dopo aver lavorato per mesi come giardiniere, il protagonista ha davanti a sé l'ultimo pomeriggio di lavoro. Un pomeriggio che si rivelerà essere davvero particolare...
Lederhosen: In questo racconto una donna narra, al protagonista, di come un paio di pantaloni Lederhosen siano stati la causa di divorzio tra i suoi genitori.
L'elefante scomparso: (La frase che da inizio al post) In un piccolo paese del Giappone una mattina scompare l'elefante su cui si era molto discusso. La catena e l'anello che dovevano tenergli chiusa la zampa ancora al loro posto. Ma come è riuscito a scomparire quel grosso elefante?
Il secondo assalto a una panetteria: Dopo essersi svegliati vinti dai morsi della fame alle due di notte,due coniugi arrivano alla conclusione di essere sotto un maleficio. Il maleficio si è attuato quando il marito ha provato ad assaltare una panetteria da giovane. Per poterlo rimuovere devono assaltare un'altra panetteria, in cui ruberanno solo cibo.
Il mondo del vento scatenato: E' incredibili vedere quante cose può causare, nella mente di una persona, una giornata di forte vento.
Affare di famiglia: La sorella del narratore è prossima a sposarsi. Anche se al narratore non piace la sua scelta è costretto a fare buon viso a cattivo gioco per amore della sorella.
L'uccello gira-viti e le donne del martedì: L'uccello gira-viti è quello che sta sul ramo dell'albero nel giardino del protagonista. Il suo verso acuto assomiglia a qualcuno che gira le viti, da qui il nome. In quel martedì il narratore incontra e parla con delle donne, tutte a loro modo molto particolari e uniche.
Sonno: (La mia preferita!!!) Una donna soffre di insonnia. Ma non si sente né stanca né affaticata, semplicemente non dorme da diciassette giorni. Vive una vita più ampia e mentre suo figlio e suo marito dormono vive una vita tutta sua, fatta da libri e giri in macchina.
Gli uomini TV: Mentre, il nostro protagonista, sta sdraiato sul divano di casa sua appaiono questi piccoli uomini che portano una tv in casa sua. Li vedrà sempre più spesso da quel momento.
Il mostriciattolo verde: (non mi è piaciuta per il comportamento della protagonista!) Un mostriciattolo verde esce dalla terra perché innamorato della donna che abita nella casa di fronte. Lui riesce a captare ciò che lei pensa e viene ferito a morte dai pensieri negativi della donna nei suoi confronti.
Silenzio: Due colleghi in attesa del loro volo in ritardo, parlano del più e del meno. Uno dei due racconta all'altro la sua adolescenza, dal momento in cui tutti i suoi compagni e gli insegnanti hanno deciso di credere a un altro ragazzo e non a lui rispetto, al suicidio di un allievo della stessa scuola.

Nessun commento:

Posta un commento