lunedì 3 marzo 2014

"Nebbia" - Ivano Migotti

" La signora Portland è sparita.
La nebbia se l'è portata via, ieri.
Clythia sa già che non tornerà, mentre scrive l'articolo.
Clythia lo sa, come lo sanno tutti.
Tutti quanti, a  Beaumont..
Questo pomeriggio andranno a fare visita alla famiglia.
Come ogni anno.
Come ogni fottuto, puntualissimo anno. "

Versione ebook:
NUMERO PAGINE: 296.
GENERE: Horror metafisico.
PRIMA EDIZIONE: Anteprima, verrà pubblicato dall'editore Ded'a, in aprile.

Ho avuto, penso per la prima volta, tra le mani un libro in anteprima, in atteso di essere pubblicato! E' una bella sensazione! 
Il libro è scritto in una prosa composta da frasi corte e ripetitive. Questo, a mio parere, velocizza la lettura, anche se non è tra le mie preferite, in questo libro trovo che sia proprio quella giusta. Non me lo immaginerei con una scrittura differente!
Il finale è inaspettato, ma non per questo "nuovo". 
Non ho letto con difficoltà questo libro e nel complesso l'ho trovato gradevole! 

TRAMA:
Siamo a Beaumont, un piccolo paese tra le montagne, avvolto costantemente da nebbia. La vita dei personaggi è piatta e monotona. Se non fosse che una volta all'anno scompare una persona nella nebbia. Quella nebbia che penetra nei muri delle case, passa sotto le finestre, nei cappotti della gente, che entra nella bocca di chi si avventura all'esterno della propria abitazione. 
Una persona scompare, e quel piccolo pugno, che sono gli abitanti di Beaumont, si raccolgono intorno alla famiglia per un giorno e poi dimenticano. Ricominciano la loro monotona vita in questa solitaria cittadina. Ma è quando rimangono isolati sulla montagna, per via di un crollo, che qualcuno comincia a rendersi conto che qualcosa non quadra: la gente sparisce sempre più in fretta. Ma perché nessun vuol vedere davvero quel che succede nella nebbia?



Nessun commento:

Posta un commento