"Non nevicava. Era ridicolo restarci male, a cinquant'anni sonati, se mancava la neve una mattina di Natale: ma le persone d'una certa età non sono mai proprio così serie come si figurano i giovani."
NUMERO PAGINE: 187.
GENERE: Racconti gialli.
PRIMA EDIZIONE: (Arnoldo Mondadori Editore) 1978.
Quest'anno il mio spirito natalizio non è forte come sempre. Sarà che la mia famiglia ha fatto un pochino di casino, sarà perché sono stressata e vorrei solo stare a letto a leggere, ma questo è. Mi ci voleva quindi un pochino di spirito natalizio: quindi ecco Maigret accorrere in mio soccorso!
In realtà in questa raccolta, che io ho tra le mani, vi sono due racconti: uno è appunto quello che dà il titolo al libro "Un Natale di Maigret", l'altro si chiama "Sette croci in un'agenda" e non ha come protagonista il buon Maigret.
Sono entrambi molto carini e scorrevoli, inutile dire che ho preferito il primo racconto, ma si sa che ho un debole per il commissario.
Ve lo consiglio, soprattutto in questo periodo di feste: si legge velocemente, e i racconti sono brevi, non avrete problemi a lasciare il libro insoluto per via dei festeggiamenti.
TRAME:
"Un Natale di Maigret": Dopo essersi svegliato nel suo letto la mattina di Natale, Maigret e sua moglie si ritrovano soli a far colazione. Pur riempiendolo di attenzioni, traspare un pochino di tristezza negli occhi di lei nel constatare che sono soli.
Poco dopo irrompe, nelle quiete del Natale, una coppia di vicine. Una delle due sostiene, che andando a trovare la figlioccia dell'altra, questa le ha rivelato che quella notte Babbo Natale è andato a trovarla, scavando un buco nel pavimento...
"Sette croci in un'agenda": Notte di Natale, pochi uomini alla centrale di polizia. Uno di loro però, tiene il conto di tutto ciò che succede in un'agenda: ha creato delle colonne in ogni giorno, in base al reato compiuto o alla chiamata ricevuta dai vari dipartimenti, in cui aggiungere un crocetta. Quella notte succede qualcosa di strano: vengono rotte delle cassette di vetro, sparse per Parigi, che attivano l'allarme collegato con la polizia. Il primo parte nelle vicinanze della casa della suocera di questo agente..
Nessun commento:
Posta un commento