Bene! Detto questo passiamo alla ricetta!
Il broccolo è sempre una verdura da punto di domanda: piacerà? Sarà apprezzato? Ma come cucinarlo? La classica pasta?
Ho deciso di buttarlo nella torta salata e tanti saluti a tutti. Infatti il risultato è stato grandioso! Vi dico: i formaggi sceglieteli voi, io ho buttato sul fondo un po' di taleggio e sopra ai broccoli un pochino di asiago. Ma vedete voi che avete in frigorifero!
Pronti?
Ingredienti:
- 1 broccolo
- 1 rotolo di pasta brisè
- 50 g di taleggio
- 50 g di Asiago
- 1 spicchio d'aglio
- olio EVO
- mezzo cucchiaino di paprika
- sale
Preparazione:
Cominciamo con il bollire i broccoli in acqua bollente e salata. Scolateli quando saranno morbidi ma non sfatti. (L'ideale è che la forchetta entri nel broccolo con un pochino di resistenza.)
In una padella aggiungete un filo d'olio, l'aglio tagliato in due e privato dell'anima e fatelo imbiondire. A questo punto tagliate il broccolo a cimette e spadellatelo con l'aglio e la paprika. Lasciate cuocere per dieci minuti.
Nel frattempo accendete il forno a 180°, stendete la pasta brisè in una tortiera e bucherellatene il fondo. Tagliate i formaggi a tocchetti e stendete il taleggio sul fondo.
Spegnete la padella con i broccoli sul fuoco, rimuovete l'aglio e metteteli nella vostra torta. Finite la torta adagiando anche l'Asiago sopra i broccoli.
Cuocete per circa 30/35 minuti e servite subito ben calda!
Nessun commento:
Posta un commento