NUMERO PAGINE:265, compresa la bibliografia essenziale e i ringraziamenti dell'autore.
GENERE:Storico.
Ecco qui un altro libro che parla di stregoneria.Abbastanza scorrevole riporta il Malleus, il libro redatto dagli inquisitori Sprenger e Kramer sotto l'occhio benevolo del Papa Innocenzo VIII.
Il libro è suddiviso in tre parti:
- Parte prima.Inquisitori e stregoneria. La parte che ho trovato più pesante.Molto tecnica e dettagliata parla di come nasce la persecuzione alle streghe. Il nocciolo della questione è che alla peste, la moria del bestiame e la morte prematura dei neonati andava trovata una spiegazione.Quelle che erano state fino a poco prima le guaritrici e le levatrici furono viste come colpevoli e inviate dal diavolo.Loro erano la spiegazione a tutti i mali in questione.
- Parte seconda.Dio, strega e diavolo. Ricca di estratti del Malleus e di episodi di accuse, torture e roghi di streghe realmente accaduti.
- Parte terza.Schiave a amanti di satana.Dove viene riportato il processo di Babette prostituta, convinta di aver incontrato il diavolo e di essersi innamorata di lui.Fu pronta a farsi bruciare al rogo, di sua volontà, pur di ricongiungersi a lui.
Nessun commento:
Posta un commento