sabato 31 maggio 2014

Torta salata ai peperoni

E' un periodo che ho il frigo con molti alimenti in scadenza. A casa nostra non buttiamo via nulla... Odio sprecare il cibo, mi fa proprio rabbia... Allora avevo: una mezza cipolla, due peperoni maturi, 1 mozzarella in scadenza e un disco di pasta sfoglia... Dai! via di torta salata!!

Ingredienti:

  • 2 peperoni
  • 1 disco di pasta sfoglia
  • mezza cipolla gialla
  • 1 uovo
  • 1 mozzarella 
  • sale e olio qb
Preparazione:
Tagliate la cipolla finemente e i peperoni a listarelle, mettete in una pentola con un goccio d'olio e un pizzico di sale e fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso con il coperchio. Intanto stendete la pasta sfoglia e adagiatela su una tortiera, bucherellandola sul fondo.
Quando i peperoni sono cotti e si sono raffreddati, mischiateli all'uovo, salate e adagiate nella tortiera. Infine aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti.
Cuocete a 180° per 25 minuti, o comunque finché la pasta sfoglia non è dorata. 
Buon appetito!

Arancini di riso al forno

Avete del risotto avanzato? Una mozzarella nel frigo vagante? Allora potete fare gli arancini!! Io li ho trovati deliziosi! In questa versione rimangono più leggeri e meno unti! :)

Ingredienti: (per 10 arancini)

  • 200/250 g di risotto avanzato (io avevo quello ai funghi)
  • 1 mozzarella
  • 2 uova
  • 2 manciate di pangrattato 
  • grana padano grattugiato
Preparazione:
Prendete tra le mani un po' di risotto e mettete al centro la mozzarella precedentemente tagliata a pezzetti. Chiudete nel centro la mozzarella mettendo ancora un pochino di riso, deve essere più o meno una pallotta di riso...(se siete più pazienti di me, potete cercare di dare la classica forma allungata all'arancino!) Rotolatela nell'uovo sbattuto con il grana grattugiato. Adagiate l'arancino in una teglia, coperta di carta da forno con un filo d'olio extra vergine di oliva. Proseguite a fare gli arancini fino ad esaurimento degli ingredienti. 
Cuocete per 20 minuti a 180 gradi e servite subito! :) 

Nella foto non rendono molto... Non mi hanno lasciato quasi il tempo di scattarla! Ma vi assicuro: ne vale la pena!!

mercoledì 28 maggio 2014

Antipasti: crackers con yogurt e cipolla caramellata

Domenica ho avuto degli amici a pranzo... Oltre ai soliti piatti ho deciso anche di proporre un antipasto che ha inventato la mia amica Giulia e che mi ha fatto assaggiare a Torino. Sono davvero molto buoni, per i palati a cui piace assaggiare e buttarsi in sapori diversi!
Quella nella foto sono io che assaggio se lo yogurt è abbastanza salato... :)

Ingredienti (per circa 16 mini tartine):
  • 2 pacchetti di crackers al riso
  • 100 g di yogurt greco
  • maionese
  • peperoncino quanto basta
  • 2 cipolle rosse di tropea
  • 3 cucchiaini di zucchero
  • olio e sale quanto basta
Preparazione:
Tagliate grossolanamente le cipolle e mettetele in un pentolino, a fuoco medio/basso, con un goccio di olio. sale e i tre cucchiaini di zucchero. Nel frattempo tagliate i crackers a metà. Prendete lo yogurt e mischiate mezzo cucchiaino di peperoncino (se vi piace il piccante) a un pizzico di sale. Assaggiatelo per capire se il sapore è giusto per il vostro palato. A questo punto stendete un mezzo cucchiaino di yogurt su metà dei vostri mini crackers. Sull'altra metà mettete la maionese (io non la amo ma piace molto al mio compagno...). Quando le cipolle saranno cotte (assaggiate anche queste nel caso siano o troppo dolci o troppo forti) lasciatele raffreddare. A questo punto mettetele sullo yogurt e sulla maionese e portate in tavola! 



sabato 24 maggio 2014

Peperoni facili facili

Inizia la stagione della verdura estiva! Io amo follemente la verdura di questo periodo... E in particolar modo i peperoni. Questo è più un contorno che io ho accompagnato con una cotoletta alla soia. E' una ricetta facile che cuoce pian piano... Quindi se mentre cucinate avete l'abitudine di leggere qualche pagina o guardate il vostro telefilm preferito, non preoccupatevi! 

Ingredienti:

  • 2 cipolle gialle
  • 4 peperoni
  • sale
  • 3 cucchiai d'olio
Preparazione:
Lavate la verdura. Tagliate in pezzi grossolani le cipolle e mettetele a appassire in una pentola abbastanza larga con l'olio. Una volta che la cipolla è imbiondita aggiungete i peperoni, precedentemente tagliati a listarelle. Abbassate il fuoco al minimo e coprite la pentola con un coperchio, lasciando però un po' di spazio tra la pentola e il coperchio. Mescolate di tanto in tanto. Vedrete che le verdure non si attaccano perché i peperoni sono ricchi d'acqua e cuociono grazie anche al vapore che si crea nella pentola. Proseguite con la cottura per mezzora circa e servite. 

martedì 20 maggio 2014

Il circolo del libro consiglia: "La lunga notte del dottor Galvan" - Daniel Pennac

" ' Bene ricapitoliamo' e ricapitolò: 'questa notte vi è passato tra le mani un misterioso individuo che, a vostro dire, manifestava i segni di svariate patologie successive tra cui mi limito a citare l'occlusione intestinale, l'attacco di malaria, le eruzioni cutanee, un globo vescicolare, l'angina pectoris... E voi volete che io creda a tutto questo? ' "

NUMERO PAGINE: 77 (Comprese due piccole note)
GENERE: Racconto comico.
PRIMA EDIZIONE: (Feltrinelli- SUPER EU) 2005.

Libro proposto da Peter, devo ammettere che è davvero carino. Avendo poche pagine lo si legge in appena un giorno e non manca il sorriso sulle labbra, mentre se ne sfogliano le pagine. Mi sono trovata a pensare più volte : "Ma no! E' impossibile!" e intanto sorridevo. Il finale poi merita davvero! Scusate la qualità della foto ma non ho avuto tempo... Vi premio con un paio di foto dei micini che ho a casa fino al 31 maggio!! :)



TRAMA:
E' una lunga notte quella che spetta al giovane Dottor Galvan. Così impegnato a pensare al suo biglietto da visita, si dimentica quasi dei pazienti. Fino a quando la sua attenzione viene focalizzata su un paziente che sembra avere tutti i sintomi possibili e immaginabili, che smettono di palesarsi davanti al medico specifico. Riuscirà Galvan a resistere e a far sopravvivere il paziente a questa lunga notte?




"Un sospiro nel vento" - Laurell K. Hamilton

"Il profumo pungente degli eucalipti riusciva quasi a nascondere quello del sangue. Se i cadaveri fossero stati esseri umani adulti, forse la fragranza vegetale non avrebbe avuto la meglio sul loro odore, ma non avevano quelle dimensioni. Erano più piccoli dei corpi umani; piccoli come bambole. Nessuno di loro superava i trenta centimetri  di altezza, e alcuni non raggiungevano i quindici. Erano sparsi sul terreno con le variopinte ali di farfalla semiaperte, le mani strette intorno a mazzolini di fiori appassiti, come se la morte li avesse falciati durante una festa campestre."

NUMERO PAGINE: 373.
GENERE: Fantasy. (Ottavo libro della serie Meredith Gentry)
PRIMA EDIZIONE: (Nord) 2012.

I volumi precedenti, in ordine, sono: "Un bacio nell'ombra", "Il tocco della notte", "Sedotta dalla luna", "Il bacio della tempesta", "Un soffio di gelo"e "Lacrime di tenebra".
Raccontarvi tutti i libri precedenti, che ho letto prima di aprire il blog, è davvero impegnativo.... Detto in due parole la storia è questa: Merry è per metà umana e per metà sidhe, appartiene ovvero alla stirpe di sangue nobile degli immortali del mondo di Faerie. Tutti i suoi parenti rimasti in vita, però sono dei terribili sadici, sanguinari. E' per questo che ora è tornata a Los Angeles, dopo aver ucciso Cel, l'unico figlio della terribile zia regina della corte Unseelie. Dal'altro canto non può nemmeno rifugiarsi presso la corte Seelie, dove lo zio Taranis l'ha torturata. Per proteggere i padri dei suoi due gemelli, figli di più di due delle ex guardie della regina Andais (Doyle, Frost, Sholto, Galen, Mistral e Rhys), e numerosi sudditi che hanno deciso di seguirla a L.A., Merry torna tra gli umani. 
Ecco, è a questo punto che inizia il libro...
Non so... non mi ha convinta. La parte dedicata alla scena del crimine è corta e abbozzata... Ci sono troppi dettagli su parti che non trovo particolarmente rilevanti.

TRAMA:
Da quando Merry è tornata a Los Angeles lavora, come prima della sua sosta nel mondo di Faerie, per l'agenzia investigativa privata.
Questa volta Merry è chiamata a investigare su uno strano caso: un gruppo di demy-fey, piccole creature alate, è stato ucciso e messo in posa come l'illustrazione di una fiaba per bambini. Mentre si affianca alla polizia, si chiede quale essere possa aver commesso un crimine tanto grande, perché pur essendo piccole creature i demy-fey sono molto forti.
Anche sul luogo del delitto è assediata dai paparazzi e grazie alle sue guardie del corpo riesce a scappare. Anche se impegnata col caso e un po' stanca per i primi mesi della gravidanza, Merry accoglie ogni notte nel suo letto una o più ex guardie della zia Andais.

mercoledì 14 maggio 2014

Salone del libro & "Polvere alla polvere" - Brian Freeman

" Il poliziotto non esitò, come se avesse preso da tempo la sua decisione. Si puntò la pistola alla tempia, nella metà buia del viso. Stride gridò, ma il proiettile fu più rapido della sua voce. Nel rumore e nella fiammata che seguirono, la neve che scendeva nella luce dei fari si tinse di rosso."

GENERE: Thriller.
NUMERO PAGINE: 176.
PRIMA EDIZIONE: (Piemme) 2014.

Inizio con il raccontarvi la mia avventura con Giulia al Salone del libro... L'esperienza è stata bella, poiché era come girare in una libreria enorme dove tutte le case editrici erano presenti. D'altro canto però mi aspettavo qualcosina in più... Pochi stand di autori emergenti e di nicchia. Giulia che ha una laurea triennale in Design della Comunicazione si aspettava molto più lavoro di artigianato... Forse abbiamo sbagliato il giorno? Può essere! I giorni migliori per manifestazioni del genere sono il sabato e la domenica, poiché ricche di eventi... E noi per evitare la ressa abbiamo scelto il venerdì... Un'altra cosa che non mi è molto piaciuta è stata dedicare il tema del Salone al Bene. Questo ha fatto sì che molti stand, fossero rivolti alla religione.... E a mio parere non era il caso... Comunque alla fine ne è valsa comunque la pena!

Parliamo di questo libro che ho comprato attratta dal prezzo... Infatti la casa editrice Piemme, ha creato "Scopri l'autore", lanciando il libro sul mercato a 1,90 euro... Amo queste iniziative e devo dire che Freeman è stata una vera scoperta! A tal punto che andrò a prendermi i libri precedenti del detective Stride e quelli successivi!! 
Il libro tiene in suspense il lettore, soprattutto perché la scrittura è fluente e dinamica. Non si abbassa mai a scendere in particolari scabrosi, lo scrittore non si riduce a mezzucci. Il libro si legge da sé perché scritto bene e intriga.

TRAMA:
Sulla strada di casa Stride, spinto dall'istinto, si ferma nel paese dove è sepolta la madre. Il cimitero è avvolto nella neve... Una campana appesa a una lapide suona laconica la sua melodia, quando Stride, nota una macchina farsi largo tra la stretta stradina del cimitero. Un agente scende dalla macchina, si punta la pistola alla tempia e spara. Non c'è tempo di fermarlo, tutto accade velocemente...
Quando lo sceriffo del paesino incontra Stride, gli fa subito capire che è lui quello che comanda e che il secondo non ha nessuna rilevanza come detective, perché fuori dalla sua giurisdizione... Ma il suicidio del poliziotto è legato a una serie di eventi. E Stride non riesce proprio a lasciar perdere il caso.

lunedì 5 maggio 2014

Tra impegni e dolori...

Ciao a tutti!
E' da un po' che non scrivo sul blog...i motivi sono tre: 1) Ho un dolore atroce ai denti, per via del dente del giudizio, ho iniziato oggi l'antibiotico e per questo motivo sto mangiando tutta roba morbida (riso in bianco, zucchine, gelato e yogurt) quindi non ho cucinato niente di buono! :( 2) Ho recentemente riletto , "Topi" di Gordon Reece (cliccate per leggere la recensione) e per questo motivo non ho scritto niente sulle letture. 3) Sono stata molto occupata perché ho avuto per una settimana a casa 4 micini fantastici senza la mamma... Ora sono in gattile ma sono già tutti preadottati!

Non assicuro nulla sulla recensione di un nuovo libro questa settimana, perché andrò via per tre giorni a Torino (venerdì, sabato e domenica 9,10 e 11 maggio) a vedere, finalmente dopo anni di agognati sospiri, la Fiera del Libro! :) Ovviamente poi vi racconterò i dettagli!

Sulle mie letture posso dirvi che sto leggendo un libro tosto. Mi sta piacendo, ma devo essere assolutamente concentrata per poterlo leggere e con il dolore alla bocca, non è proprio il momento più adatto.... Leggo un timido capitolo che mi toglie ogni energia e lo alterno con Hp o con una lettura più leggera... Il maledetto dente non mi fa rimanere concentrata! Mi auguro fortemente di essere in forma al cento per cento entro giovedì! In modo da potermi godere a pieno la mia gita nel mondo dei sogni...

Per il momento passo e chiudo!
Buone letture a tutti! :)