lunedì 8 giugno 2015

"Epidemia zombie" - Z.A. Recht

"(...) Il Morningstar adotta una metodologia più subdola, forse addirittura crudele. I miei studi sugli ospiti hanno registrato un drammatico inasprirsi degli istinti aggressivi. I canidi infetti mostrano una ferocia inusuale sin dalla prima comparsa dei sintomi e le autopsie hanno confermato una forte concentrazione del virus nella loro saliva. Sono i morsi a trasmettere il Morningstar, proprio come accade con la rabbia. Contemporaneamente, l'ospite è soggetto a un acuto attacco di febbre che manda in ebollizione il suo cervello fino a praticargli una sorta di lobotomia biologica. La vittima non è più in grado di distinguere gli amici dai nemici, e con ogni probabilità arriva a perdere tutte le funzioni neurologiche più evolute."

NUMERO PAGINE: 377.
GENERE: Horror.
PRIMA EDIZIONE: (Pocket Book) Ottobre 2013.

Da tempo avevo adocchiato questa trilogia zombie, sapevo che prima o poi mi sarei decisa a richiederla in biblioteca. 
Vi dirò... Questo primo volume mi ha lasciato un po' di amaro in bocca, come si suol dire. Pochi zombie, tante incursioni militari, moltissime armi e piani d'azione. Ma gli zombie dove sono? Dov'è il sangue e dove sono, soprattutto, i morsi? 
Un libro che speravo di leggere rapidamente, in realtà mi ha rallentato ancor di più le letture. Come se già, ultimamente, stessi proseguendo a passo spedito!
L'unica consolazione di questo libro è il capitolo finale, in cui un po' la mia fame di epidemia e devastazione si è riscattata. 
Un piccolo appunto sul prossimo volume: è scritto davvero meglio! 
Questo libro ve lo consiglio, ma solo perché è un "mezzo" per arrivare nel vivo dell'avventura.

TRAMA:
La dottoressa Anna Demillo, si scambia una fitta rete di email con il generale Sherman, il cui contenuto è molto riservato: un nuovo morbo è stato scoperto. Si tratta del virus Morningstar, un virus che attacca l'ospite e lo rende aggressivo, capace di attaccare qualsiasi persona che ha davanti con graffi e morsi, e quindi di infettarlo a sua volta. Il virus si trasmette tramite il sangue infetto, il morso e la saliva. Anche una sola goccia di sangue può trasformarti in un infetto.
Quando la situazione degenera in Africa, il generale Sherman insieme ad un grosso plotone americano, viene sollecitato a difendere il canale di Suez. Ma gli infetti sono troppo e le difese troppo deboli, il virus rompe gli argini, si riversa ad ondate in Europa, in America, ovunque l'epidemia riesca a diffondersi. Il nostro generale è con i sopravvissuti su una nave, diretto verso casa, sperando che lì il virus non sia stato così inclemente e tenace.
Nel frattempo la dottoressa Demillo, viola il protocollo di segretezza rivelando alla giovane giornalista Julie Ortiz, le macabre inclinazioni del virus. Non solo gli infetti non vengono uccisi dal virus in tempi brevi, ma una volta morti si rialzano e, anche se più lenti, continuano ad essere aggressivi e infettivi.
Julie non può tacere una notizia del genere al popolo americano anche se segreta, per questo sottratta dal suo studio televisivo e tenuta in isolamento.
Il primo capitolo di "Epidemia zombie" si conclude con la fuga di Julie e Anna grazie ad un agente che tradisce  i suoi superiori quando la situazione infetti è diventata troppo grande da gestire, e con lo sbarco del generale Sherman sul suolo americano e il suo nuovo gruppo di sopravvissuti. Riusciranno Anna e Sherman ad incontrarsi di nuovo e a sviluppare un piano di attacco contro questo infernale virus?

Nessun commento:

Posta un commento