mercoledì 16 marzo 2016

Velluta di porri e patate

Dal momento che, sia io che il mio compagno, amiamo le minestre, ho deciso di farne una sabato sera, giusto per scaldarci un po' l'anima, dopo la lunga passeggiata al sole marzolino (e ancora piuttosto acerbo) fatta a Mantova.
La ricetta l'ho trovata sul sito di Giallo Zafferano. E' molto semplice, ma richiede una cottura di mezzora, io vi consiglio vivamente di portarvi avanti nel pomeriggio, lasciarla riposare per farle prendere più sapore, e riscaldarla alla sera con degli ottimi crostini.
Pronti a spadellare?

Cosa mi serve? (per due persone)
  • 2 porri
  • 6 patate di medie dimensioni
  • 500 ml di brodo vegetale
  • pepe
  • erbe aromatiche a piacere
  • olio EVO qb
  • un frullatore a immersione

Preparazione:
Per prima cosa lavate i porri sotto un getto d'acqua corrente. Dopo aver tolto la parte iniziale delle foglie e la parte finale della radice, tagliamoli a rondelle. Priviamo della buccia le patate, tagliatele a cubetti abbastanza piccoli e lavatele.
In una pentola abbastanza capiente, con un filo d'olio, mettiamo i porri e facciamoli imbiondire.
Dopo aver fatto il brodo, io per comodità ho usato un dado vegetale, mettetene un mestolo sopra i porri e lasciate che esso evapori.
A questo punto aggiungete anche le vostre patate e ricoprite il tutto con il resto del brodo. Fate cuocere per circa trenta minuti e se vi sembra che asciughi troppo, aggiungete altra acqua.
A fine cottura, vi risulterà che le vostre verdure saranno morbide e quasi del tutto prive del brodo. Prendete il frullatore a immersione e fate diventare una crema molto densa la vostra vellutata. 
Aggiungete a piacere pepe e, ad esempio, erba cipollina e servite caldissimo. Ottimo anche con un filo d'olio a crudo e copiosi crostini!

Nessun commento:

Posta un commento