Non piangerà nessuno, te lo assicuro!"
NUMERO PAGINE: 166.
GENERE: Racconti gialli classici.
PRIMA EDIZIONE: Gli Adelphi - 2014.
I RACCONTI:
- L'enigmatico signor Owen: Mentre la moglie di Maigret è accorsa a trovare una zia che sta poco bene, il nostro commissario in pensione si sta godendo il mar Mediterraneo dalla terrazza del suo albergo di Cannes. Purtroppo un omicidio poco chiaro lo farà distrarre dal suo meritato riposo.
- Quelli del Grand Cafè: L'inverno è lungo per il nostro commissario in pensione. Per questo decide di cominciare a giocare a carte al Grand Cafè, insieme ad altri uomini. Finché uno di loro non viene brutalmente assassinato...
- Il prigioniero della strada: Si indaga sulla morte di un uomo, contemporaneamente si cerca una donna che sembra essere scomparsa da quattro giorni. Maigret e i suoi uomini pedinano il marito della ricercata, che sembra non voler trovare quiete e nemmeno tornare a casa. Che sappia qualcosa? Saranno dei giorni molto lunghi e freddi per il commissario e i suoi uomini, impegnati nell'inseguimento dell'uomo.
- Vendita all'asta: In un paesino freddo e sperduto delle campagne francesi si indaga per la morte di un uomo giunto in una taverna per partecipare a un'asta. Maigret proverà più volte la scena con tutti i commensali per capire la dinamica dei fatti.
- Minacce di morte: Dopo aver ricevuto un biglietto con una minaccia di morte, un uomo si reca al commissariato per chiedere una scorta, poiché teme di morire presto. Sarà affidato a Maigret che avrà l'infausto compito di sorvegliare i fatti.
Il mio commento:
E' una raccolta di racconti inediti, edita dalla casa editrice Adelphi. Mi è piaciuta molto la scelta di questi scritti, li ho trovati tutti quanti molto appassionati e scorrevoli (strano dal momento che ai racconti io preferisca quasi sempre i romanzi di Simenon).
E' una buona scelta di racconti da leggere in vacanza, ma volendo anche in inverno davanti a una tazza di tè fumante, mentre fuori ulula il vento e piove a dirotto.
Nessun commento:
Posta un commento